Il Consiglio di amministrazione di Newlat Food ha esaminato ed approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2024. I ricavi consolidati sono stati pari a Euro 199,6 milioni, in lieve diminuzione rispetto al primo trimestre del 2023, pari a euro 207,3 milioni.
Al netto delle poste straordinarie, l’Ebitda rettificato consolidato è risultato pari a euro 18,8 milioni, in crescita del +3,9% rispetto a euro 18,2 milioni del primo trimestre 2023; per quanto concerne il margine dell’Ebitda rettificato si registra un aumento al 9,5% rispetto all’8,8% del primo trimestre 2023. L’Ebitda consolidato della società è risultato pari a Euro 17,2 milioni, in crescita del +2,5% rispetto ai primi tre mesi del 2023. In termini di Ebitda margin si registra un aumento, passando dall’8,1% all’8,6 per cento.
EBIT, RISULTATO NETTO E PFN
Il risultato operativo (Ebit) consolidato è pari ad Euro 8,5 milioni, in diminuzione del -13,2%, rispetto a euro 9,8 milioni del primo trimestre 2023. Escludendo il provento da business combination realizzato nel corso del 2023 a seguito dell’operazione di acquisizione della società EM Foods, si registra un miglioramento del risultato operativo del 12,5% per effetto di una politica commerciale volta al recupero della marginalità.
Il risultato netto consolidato è pari a Euro 5,2 milioni, in diminuzione del -18,6% rispetto a euro 6,4 milioni del primo trimestre 2023 il cui dato comparativo è influenzato del provento da business combination. Escludendo tale provento si registra un miglioramento del risultato netto consolidato del 25 per cento.
La posizione finanziaria netta è passata da euro -74,3 milioni, al 31 dicembre 2023, a euro -66 milioni al 31 marzo 2024, grazie alla capacità del Gruppo di generare cassa dall’attività operativa. L’Underlying Free Cash Flow raggiunge Euro 10,5 milioni, confermando l’ottima capacità del gruppo di conversione dell’Ebitda in flussi di cassa.
Il Presidente Angelo Mastrolia ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo trimestre dell’anno che confermano la nostra capacità di generare valore attraverso il miglioramento della marginalità e la generazione di cassa. In un contesto di mercato molto volatile e nonostante una base di confronto particolarmente sfidante (+19% nel primo trimestre 2023), i primi tre mesi del 2024 hanno visto il Gruppo confermare gli Euro 200 milioni di fatturato e accrescerne il profilo attraverso una migliore profittabilità. Le limitazioni operative legate lavori di ammodernamento che hanno interessato l’intero reparto forno e dei latti liquidi per l’infanzia dell’impianto di Ozzano Taro hanno sicuramente penalizzato la crescita del fatturato ma si tratta di un effetto temporaneo. Siamo certi che i nuovi investimenti favoriranno lo sviluppo del business sia in Italia che all’estero, in un settore in cui il know how industriale gioca un ruolo determinante. La cassa generata nel trimestre ha ulteriormente ridotto l’indebitamento netto, rendendo ancora più flessibile la struttura finanziaria del Gruppo e ponendo le basi per nuovi e importanti passi nella crescita per linee esterne, su cui Newlat è sempre molto focalizzata e costantemente attiva su più fronti”.