All’edizione 2024 de Linkontro organizzato da NIQ e GfK, la riflessione su situazione e prospettive del largo consumo in Italia è passata anche, e non poteva essere altrimenti, dalle voci di esponenti del mondo dell’industria alimentare. Collaborazione con la distribuzione e disruption tecnologica, a partire dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale al settore, i due temi principali.
Con Alessia Zucchi, Amministratore delegato dell’azienda di famiglia, abbiamo parlato della necessità di continuare a investire su innovazione e sostenibilità, oltre che del ruolo sempre più imprescindibile dei dati. Proprio dalle analisi di mercato è nata l’idea dell’ultimo prodotto nato in casa Zucchi: “Fritto Libero”, olio per fritture che riduce della metà l’odore di fritto.
Da Eurovo, il Direttore Marketing e Trade Marketing Emiliano Di Lullo ha presentato la nuova linea Pro Up. Anche in questo caso, l’innovazione è protagonista; a partire dalla base di albume d’uovo, naturalmente proteica oltre che senza grassi né zuccheri, nasce una gamma di prodotti pronti all’uso e destinati in primo luogo al mondo dello sport.
Per Caffè Motta, il Direttore commerciale & marketing Christian Fadda ha parlato di due novità dedicate alla sostenibilità: le capsule in alluminio con il dieci per cento di prodotto in omaggio e, nell’ambito delle cialde compostabili, il quinto prodotto della gamma che consiste in una miscela 100% Arabica.