Niente cassieri, niente contanti, nessun passaggio dei prodotti in cassa: il nuovo punto vendita Tuday Conad “Prendi&vai”, aperto di recente a Trento, è il secondo negozio autonomo della Cooperativa Dao e segna un ulteriore sviluppo verso questo format assolutamente innovativo, che in Italia vede attualmente ancora rari esempi. La spesa diventa quindi sempre più veloce e smart, poiché le tecnologie installate in punto vendita riconoscono i prodotti scelti da ciascun cliente – che li può riporre dove vuole, anche nella sua borsa personale – e che al momento del pagamento deve solo passare la carta, usare un wallet o un altro sistema digitale.
A supportare le operazioni per la progettazione dello store è stato il Gruppo Custom, azienda leader nelle soluzioni tecnologiche (anche basate sull’impiego dell’intelligenza artificiale) per i punti vendita della Gdo, dalle soluzioni punto cassa ai software ai chioschi self service, ai sistemi di pagamento e di pesatura e ad altri progetti innovativi.
TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA
Nel progetto Tuday Conad “Prendi&Vai” la società ha integrato diverse tecnologie con lo scopo di migliorare la customer experience e di fare un ulteriore passo verso l’adozione di soluzioni all’avanguardia nel panorama della Gdo. E inoltre ha fatto tesoro della precedente apertura del primo negozio basato su questo format a Verona, per il quale è stato cruciale il lavoro di System Retail, azienda del Gruppo Custom specializzata in ambito Gdo e che ha reso possibile un’esperienza d’acquisto veloce, innovativa e cashless, ridefinendo così il concetto di shopping.
“Per questo nuovo progetto, in partnership con Dao, abbiamo capitalizzato l’esperienza già positiva del primo negozio a Verona – racconta Maurizio Bonmassari, Project manager System Retail -. Consolidata dunque l’integrazione del punto vendita con le strategie commerciali dell’insegna Conad grazie al frontend progettato per valorizzare al meglio i documenti commerciali emessi, implementando le iniziative pianificate, fornendo i prezzi dei prodotti all’app Tuday e offrendo la possibilità di ottenere lo scontrino dematerializzato. Un’attenzione particolare, questa volta, è stata dedicata al rinnovamento dell’interfaccia utente, che ora si presenta molto più integrata allo stile di comunicazione dell’insegna Tuday: abbiamo lavorato con l’area marketing di Dao per migliorare l’usabilità, rendendo l’esperienza dell’utente più fluida, intuitiva e graficamente accattivante. Questo risultato è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione e integrazione tra i processi gestiti dalla startup Sensei e quelli presidiati da System Retail e Dao”.