Carrefour valorizza i prodotti ittici italiani e stagionali

Pescato locale, freschissimo e stagionale: queste le caratteristiche dell’offerta di Carrefour che, in partnership con Coldiretti, ha lanciato il progetto "Pescherecci Italiani"
Carrefour valorizza i prodotti ittici italiani e stagionali

Nei reparti pescheria della rete Carrefour Italia il pesce sarà sempre più italiano e di stagione. Grazie all’iniziativa “Pescherecci Italiani”, ideata in collaborazione con Coldiretti, il retailer vuole infatti proporre ai propri clienti un’offerta di prodotti ittici nazionali in modo da sostenere la pesca costiera italiana da un lato e valorizzare le referenze stagionali di qualità dall’altro.

“Siamo molto orgogliosi di lanciare il progetto Pescherecci Italiani, che è perfettamente coerente con l’ambizione di Carrefour di promuovere una transizione alimentare per tutti attraverso il suo Food Transition Pact, mirando a consolidare una catena del valore in grado di portare benefici concreti sia ai consumatori che ai fornitori – commenta Bruno Moro, Direttore commerciale Carrefour Italia . Attraverso quest’iniziativa vogliamo soddisfare la domanda crescente di prodotti alimentari sani e nutrienti, promuovendo il valore della stagionalità e la filiera corta e tracciabile, senza dimenticarci dell’importanza delle piccole realtà locali che operano tutti i giorni nel nostro Paese, sostenendo il settore produttivo ittico nazionale”.

FILIERA TRACCIATA E QUALITÀ MASSIMA

Il progetto consente all’insegna di rafforzare la collaborazione con le piccole realtà locali che operano nei mari italiani e il cui pesce potrà arrivare sui banchi degli store Carrefour in 24/36 ore, per un’autentica garanzia di freschezza e qualità. La filiera risulta così molto corta e soprattutto sarà completamente tracciabile grazie al completo monitoraggio del percorso dei pescherecci, dalla loro uscita dal porto fino al rientro, assicurando così la massima trasparenza riguardo le attività e la zona di pesca. Nell’etichetta viene inoltre indicata la sotto-area geografica (Gsa) di pesca, così da offrire al consumatore le informazioni sul luogo specifico di provenienza del pescato.

Infine, nella consapevolezza che un italiano su due acquista in generale la specie ittica preferita, talvolta senza fare ulteriori valutazioni, Carrefour si impegna a promuovere la conoscenza della stagionalità del pesce sensibilizzando i consumatori con una proposta di prodotti ittici al culmine della loro stagionalità e che, di conseguenza, si caratterizzano sia per l’alta qualità sia per il prezzo conveniente.

© Riproduzione riservata