Sanpellegrino festeggia i suoi 125 anni in Italia

Nel 2023 il gruppo ha generato 2,54 miliardi di euro di valore in Italia lungo la filiera, con ricadute socio-economiche pari allo 0,12% del Pil
Sanpellegrino festeggia i suoi 125 anni in Italia

Sanpellegrino celebra i 125 anni di presenza sul mercato italiano confermando il suo “ruolo di primo piano nello scenario economico nazionale”. Nel 2023 il gruppo ha contribuito alla crescita italiana con 2,54 miliardi di euro di valore economico condiviso, pari allo 0,12% del Pil nazionale, in crescita del +12% dal 2021.

Il valore condiviso creato corrisponde a quasi 2,2 volte il fatturato di gruppo e al 2% della produzione dell’industria alimentare italiana, secondo lo studio “Sanpellegrino crea valore per l’Italia”. L’analisi, realizzata da Althesys Strategic Consultants, stima le ricadute sul sistema socio-economico nazionale generate nel 2023 dall’attività del gruppo lungo l’intera catena produzione-consumo.

IL VALORE DI SANPELLEGRINO PER L’ITALIA

Dai risultati emerge che l’azienda e il suo indotto hanno generato 819 milioni di euro di contribuzione fiscale, che corrispondono allo 0,1% delle entrate fiscali nazionali e concorrono a creare 42.236 posti di lavoro comprensivi degli addetti della filiera (77%) e degli occupati generati grazie all’effetto indotto su consumi e investimenti. Questi sono pari allo 0,12% degli occupati totali in Italia nel 2023. Inoltre, Sanpellegrino redistribuisce il 96% del valore generato: il 46% alle altre aziende, il 33% allo Stato, il 17% ai lavoratori e solo il 4% rimane al gruppo.

Nel 2023 Sanpellegrino ha creato 2,54 miliardi di euro di valore condiviso attraverso 317 milioni di euro di ricadute dirette, 1.285 milioni di euro di ricadute indirette e 941 milioni di euro di ricadute indotte. Questo dato è costituito dalla ricchezza generata attraverso i fornitori (274,1 milioni di euro), la produzione (482,8 milioni di euro), il sistema logistico (11,4 milioni di euro), e i canali di distribuzione e vendita (1,8 miliardi di euro) che da soli rappresentano quasi il 70% del valore condiviso prodotto. Il settore del consumo fuori casa è il canale che crea più valore, infatti con più di 1,5 miliardi di euro, corrispondente al 61% del totale.

Il 21 maggio abbiamo celebrato i 125 anni dalla fondazione di Sanpellegrino che, a partire dal 1899, ha avviato un percorso di successo che ha portato i nostri prodotti a essere presenti sulle tavole di oltre 150 Paesi nel mondo, come ambasciatori del gusto, della qualità, dei valori e dello stile di vita italiano. Ma, oltre a esportare il made in Italy, con la nostra attività e il suo indotto, da più di un secolo creiamo valore per il sistema socio-economico italiano”, dichiara Michel Beneventi (nella foto), Ad Sanpellegrino.

La maggior parte dell’occupazione (30.000 posti di lavoro), è creata da Sanpellegrino a valle, nel settore Horeca. Sul fronte dei salari Sanpellegrino ha contribuito a generare 792 milioni di euro lungo la filiera, che corrispondono al consumo annuale medio di 27.000 famiglie e allo 0,1% dei redditi da lavoro dipendente in Italia.

© Riproduzione riservata