Con il bilancio consolidato 2023 appena approvato, Gruppo VéGé festeggia i 65 anni dalla fondazione portando a dieci gli esercizi consecutivi chiusi nel segno della crescita. Il primo dato in evidenza è il balzo del fatturato al consumo, che si attesta a quota 13,78 miliardi di euro pari al +9,4% su base annua. Ciò avvalora le proiezioni per il 2024, con il recente ingresso dell’impresa Apulia, che stimano un’ulteriore progressione a 15,70 miliardi (+14%).
Guarda l’intervista a Giorgio Santambrogio, Amministratore delegato Gruppo VéGé.
Il Gruppo si conferma inoltre, sulla scorta delle rilevazioni GNLC-NIQ, l’organizzazione della Gdo italiana con il maggior tasso di crescita a livello nazionale. Se a fine 2023 figurava al quinto posto nel ranking con una quota di mercato del 7,5%, lo scorso marzo 2024 VéGé ha raggiunto la quarta posizione con una quota del 8,3 per cento. Inoltre, risulta primo per potenziale Non Food (13,8%) e terzo per numero di punti vendita.
L’impegno del Gruppo per la crescita del network di vendita multinsegna e omnicanale trova riscontro sia nell’apertura, pianificata per il 2024, di 79 punti di vendita tra ipermercati, supermercati, c&c e nuove unità negli specializzati e nel libero servizio: tanto nello sviluppo dei servizi legati allo shop online quanto nella home delivery. Allo stato, infatti, i punti di ritiro click & collect attivi hanno raggiunto quota 290 e sono 11 le regioni coperte dalla home delivery attraverso gli accordi siglati con Glovo, Everli e Alfonsino. Sono in via di definizione ulteriori due partnership in vista dell’ampliamento del servizio.
Guarda l’intervista a Edoardo Gamboni, Direttore commerciale Gruppo VéGé.
RISPARMIO TRASFERITO AI CONSUMATORI
Anche nel 2023 il piano promozionale nazionale, composto da centinaia di referenze a prezzi scontati presenti a rotazione su tutta la rete nazionale di vendita VéGé, si è confermato uno strumento concreto per arginare gli effetti dell’inflazione sul carrello della spesa, trasferendo ai consumatori un risparmio stimato, solo con referenze nazionali, in oltre 778 milioni di euro.
LA COESIONE SOCIALE SECONDO VÉGÉ
Sul piano delle iniziative, nel 2023 Gruppo VéGé può vantare il successo di “Noi amiamo la scuola”, il programma di continuità su scala nazionale ha visto coinvolti oltre 7.062 istituti scolastici in tutta Italia, così come della terza edizione di “Noi amiamo lo sport”, che ha visto la partecipazione di oltre 5.669 associazioni dilettantistiche sportive.
IL NUOVO CDA DI GRUPPO VÉGÉ
L’ultima assemblea dei soci ha provveduto al rinnovo delle cariche in seno al Consiglio di amministrazione. Giovanni Arena (nella foto, al centro, con Giorgio Santambrogio ed Edoardo Gamboni), da poco nominato Cavaliere del Lavoro, è stato rieletto alla Presidenza sia della Gruppo VéGé sia della VéGé Retail, con Giuseppe Maiello, Raffaele Piccolo e Francesco Barbon che condivideranno la vicepresidenza di quest’ultima. Riconferma anche per Giorgio Santambrogio nell’incarico di Ad, mentre Giuseppe Maiello è stato insignito della carica di Presidente onorario.
Il nuovo Cda della VéGé Retail risulta così composto: Arena Giovanni, Maiello Giuseppe, Piccolo Raffaele, Barbon Francesco, Gambardella Attilio, Rocchetta Vincenzo, Elias Michel, Caramico Camilla Tosano Andrea, De Zordi Adriano, Mastromartino Nicola, Irollo Luigi, con i nuovi ingressi di Sgaramella Antonio, Mion Stefano e Alessandro Buoso. Tutte le imprese socie della Gruppo VéGé entrano inoltre nella nuova VéGé Retail Scpa, appena trasformata in consortile.
“Ancora una volta i dati di bilancio sono assai più che soddisfacenti, a testimonianza di come l’impegno, l’acume e la collaborazione dei nostri imprenditori facciano la differenza”, dichiara il Presidente Giovanni Arena. “È nostro fermo proposito proseguire nel nostro percorso di crescita costante e sostenibile, con l’obiettivo immediato e fattibile di raggiungere una crescita e un consolidamento di spessore nel prossimo biennio, avendo come prospettiva a medio termine il podio della Gdo italiana per quote di mercato e fatturato entro il 2030; con l’auspicio di superare i 20 miliardi di corrispettivi”.
Giorgio Santambrogio, Ad VéGé, afferma: “Ciò che più mi inorgoglisce è la mirabile capacità dei miei imprenditori nell’interpretare i concetti di responsabilità sociale. L’aiuto alle comunità sul territorio è infatti incredibile: migliaia di istituti scolastici e di associazioni sportive dilettantistiche sono infatti sostenute con l’aiuto economico dei nostri punti di vendita. Desidero solo aggiungere il plauso, assolutamente meritato, alle nostre 31 imprese associate. Non posso che essere orgoglioso di lavorare fianco a fianco con imprenditori capaci, in soli due anni, di aumentare del +27% la produttività complessiva dei punti vendita”.