Esselunga, numeri e curiosità della Gastronomia

Dai piatti della tradizione italiana a quelli etnici, l’evoluzione del settore dei piatti pronti “inventato” dall’insegna 50 anni fa
Esselunga, numeri e curiosità della Gastronomia

Nelle gastronomie degli oltre 190 punti vendita Esselunga in tutta Italia vengono vendute ogni anno, solo per citare le ricette più popolari, cinque milioni di porzioni di lasagne, 1,5 milioni di risotti, 2,5 milioni di tartine gelatinate. Tutto viene preparato nella grande cucina centralizzata di Limito di Pioltello, alle porte di Milano. In occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dalla nascita della prima gastronomia Esselunga, l’insegna ha pensato di condividere alcuni dettagli relativi a materie prime, preparazioni e curiosità che caratterizzano i piatti pronti disponibili quotidianamente nei suoi banchi dedicati.

TERRITORIALITÀ

In ogni regione Esselunga compie ricerche approfondite sui prodotti tipici del luogo e sui fornitori migliori. Alcuni esempi: il “Riso alla pilota” a Mantova, Brescia e Verona; il Brandacujun, piatto tipico ligure, ovvero un baccalà mantecato che veniva preparato in barca dai marinai i quali, per poterlo girare e amalgamare, mettevano la pentola in mezzo alle gambe (da cui il nome); nel negozio di Biella viene consegnato un formaggio tipico della zona, il Sordevolo, appena prodotto in caseificio: alcuni clienti vanno a fare la spesa appositamente per acquistarlo la mattina appena arrivato dal caseificio che lo produce.

PRIMI PIATTI

Le lasagne vengono realizzate con la pasta fresca all’uovo Esselunga condita con ragù al vitello e besciamella, sempre dell’insegna, per essere poi cotte in forno tradizionale. Per rendere ogni boccone diverso dall’altro, la besciamella viene dosata in maniera da riprodurre il gesto della cucchiaiata. I pizzoccheri sono cotti manualmente e conditi secondo la tradizione: viene utilizzato il Bitto Dop e ne vengono prodotte più di 500.000 porzioni preparate stagionalmente seguendo la ricetta tradizionale. Vengono prodotti più di 1,5 milioni di porzioni di risotti tra milanese, monzese, zucca, baccalà mantecato, funghi porcini, di mare, al radicchio: tutti “mantecati al mestolo”.

LA CARNE

Il vitello tonnato è fatto con un taglio pregiato di carne di vitello accompagnato dalla tipica salsa tonnata, il cui ingrediente principale è tonno di alta qualità e stagionato in latta oltre sei mesi. Ne vengono prodotte più di due milioni di porzioni all’anno. La carne del ragù alla bolognese di Esselunga è rosolata in una brasiera e poi cotta lentamente in pentola per almeno tre ore. I gastronomi dell’insegna affettano 75 milioni di fette di prosciutto crudo e 60 milioni di fette di prosciutto cotto di alta qualità. Nelle cucine dei negozi Esselunga vengono cotti oltre quattro milioni di polli allo spiedo, provenienti dal circuito Naturama e/o da allevamenti all’aperto a lento accrescimento, che vengono cotti più volte al giorno secondo necessità.

I PIATTI ETNICI

Prodotti come hummus e quinoa sono stati realizzati grazie al contributo di alcuni dipendenti dell’insegna che hanno condiviso le ricette dei loro paesi di origine, tramandate in famiglia da generazioni. Il cous cous viene sgranato a mano per mantenere il cereale, nel colore e nella consistenza, simile alla sabbia del deserto. Per la paella, l’insegna importa dalla Spagna il riso usato nella ricetta originale, l’Arroz Bomba, che viene cotto nella tipica Padellera, per garantire l’autenticità del sapore del piatto.

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE

I gastronomi di Esselunga preparano oltre 2,5 milioni di tartine gelatinate in sei gusti e cinque milioni di olive ascolane, tutte prodotte artigianalmente. L’assortimento dei formaggi riguarda le più importanti realtà casearie europee: italiana, francese, svizzera, greca, con puntate in Inghilterra, Olanda e Cipro e una particolare attenzione verso i piccoli produttori artigianali: oltre 41 milioni di pezzi di formaggio vengono venduti ogni anno.

Fiore all’occhiello dell’assortimento è il Parmigiano Reggiano Dop “Prodotto di Montagna” presentato in diverse stagionature, scelto solo in forme intere e tagliato fresco dai gastronomi. Nelle gastronomie Esselunga si trovano infine specialità quali caviali, tartufi freschi, l’ittico conservato, le giardiniere, i sottoli, le salsine/confetture per abbinamento formaggi. Tutti questi articoli provengono da produzioni artigianali sia “made to measure” che “bespoke” per Esselunga.

© Riproduzione riservata