In occasione del suo 25esimo anniversario, Consorzio Europa Scpa, società consortile della distribuzione organizzata, ha festeggiato in Sicilia con una convention intitolata “La forza di agire insieme in un mercato che cambia”. Nell’occasione, il consorzio ha riunito imprenditori, esperti del settore e ospiti per una giornata di riflessione e proiezione verso il futuro.
UNA SPINTA ALLA CRESCITA DALLA PRIVATE LABEL
Nel corso della convention Alessandro Camattari, Direttore commerciale e marketing Dit, ha evidenziato come la distribuzione abbia attraversato due anni di cambiamenti radicali, guidati dallo sviluppo della Generative AI. Presentando i dati delle Mdd del gruppo, Camattari ha sottolineato i successi dei prodotti freschissimi che stanno avvicinando Dit all’obiettivo del 15% di quota di mercato per la marca privata entro il 2025. Tra le iniziative in corso, spicca il progetto di Crm destinato a diventare uno strumento cruciale per i CeDi nel 2025.
L’evento si è concluso con l’intervento di Oreste Santini (nella foto), Presidente Consorzio Europa e neo-Presidente Dit-Distribuzione Italiana, che ha ribadito l’impegno costante nel supportare i punti vendita di prossimità sottolineando l’importanza dell’unità e della condivisione delle scelte strategiche, oltre alla necessità di adottare gli strumenti innovativi forniti dal Consorzio per garantire un futuro prospero a tutti i soci imprenditori. “Siamo orgogliosi di celebrare questo importante traguardo dei 25 anni di Consorzio Europa”, ha affermato Santini. “In questi anni abbiamo costruito una realtà solida e dinamica, capace di adattarsi e prosperare in un mercato in continua evoluzione. Questo successo è il risultato dell’impegno, della passione e della visione condivisa di tutti i nostri soci”.
SU CONSORZIO EUROPA
Fondato nel 1999 dall’unione di nove imprenditori con background aziendali diversificati e guidato da un presidente con esperienza pluriennale nel settore, Consorzio Europa fa oggi parte del gruppo multinsegna e multibrand Dit-Distribuzione Italiana, centrale di servizi commerciali e marketing delle insegne Sigma e Sisa che rappresenta circa 1.000 punti vendita di vicinato con una superficie media di 500 mq.
Nel 2023, Consorzio Europa ha raggiunto un traguardo significativo con un fatturato di 400 milioni di euro, sviluppato attraverso una rete di circa 230 punti vendita soci. Distribuiti in 31 province tra Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana, coprono una superficie commerciale complessiva di 10.000 mq e servono una clientela fidelizzata di 150.000 unità. Il consorzio prevede una crescita continua nonostante le incognite del mercato, con nuovi progetti di sviluppo già in cantiere per il 2024.