Rigoni di Asiago è sempre più orientata all’innovazione e all’espansione sui mercati internazionali. Nel 2022 il gruppo ha acquisito Saveur & Nature, azienda francese specializzata nella produzione di cioccolato con sede a Nantes. L’anno scorso è stata finalizzata l’acquisizione della quota di maggioranza di Ambrosiae, azienda italiana attiva nella produzione di granole e prodotti base cereali. Ed è proprio grazie a questa operazione che Rigoni di Asiago si impegna a esplorare un nuovo segmento merceologico, quello dei cereali. Lo fa scegliendo Natù, la marca nata nel 2022 dedicata al benessere. Attraverso due nuove linee di prodotti base cereali, il gruppo punta a rafforzare la propria presenza nel mercato e a divenire il player di riferimento nel mondo della prima colazione.
RIGONI DI ASIAGO E LE DUE NOVITÀ TARGATE NATÙ
Natù arricchisce la sua linea di confetture senza zuccheri aggiunti e creme fonte di proteine vegetali con due novità: Granole e Porridge, con cui combinare colazioni e creare spuntini.
Le linee senza zuccheri aggiunti Granola Avena e Semi – Granola Avena e Cacao, Porridge Mandorle e Semi –e fonte di proteine vegetali – Granola Mandorle e Mirtilli Rossi, Granola Mandorle e Nocciole, Granola Nocciole e Cioccolato, Granola Arachidi e Porridge Nocciole e Cioccolato – contengono pochi ingredienti rigorosamente bio, ricchi di fibre e fonte di ferro, magnesio e potassio.
I cereali Natù puntano sulla selezione meticolosa della materia prima e su di un metodo innovativo di lavorazione: formulazioni raw con ingredienti da filiera bio e l’utilizzo di semi germogliati. Alla cottura si è preferita la lenta essiccazione a bassa temperatura per oltre 24 ore, che permette di preservare al meglio le sostanze nutritive di tutti gli ingredienti mantenendo il sapore dell’avena, della frutta secca e dei semi, e garantendone al tempo stesso la giusta croccantezza.
Ad oggi, Rigoni di Asiago realizza un volume di affari di circa 143 milioni di euro e conta 319 dipendenti (di cui il 51% in Rigoni di Asiago Italia). Alla guida c’è attualmente la terza generazione della famiglia Rigoni. Il gruppo veneto è tra i leader sul mercato interno e in crescita nei principali grandi mercati internazionali con prodotti come Fiordifrutta, 100% da frutta bio, Nocciolata, la gamma di creme spalmabili bio alle nocciole e Mielbio, miele biologico 100% italiano.