Tonitto 1939, il packaging è più sostenibile

Tutte le linee ora utilizzano il cartoncino 100% fibra vergine. Per la linea di gelati creata insieme a Bauli, l’azienda ha scelto il cartoncino certificato Fsc
Tonitto 1939, il packaging è più sostenibile

Tonitto 1939 ha da poco portato a termine un cambiamento, all’insegna della sostenibilità ambientale, del packaging utilizzato per la conservazione dei suoi gelati e sorbetti. Da quest’anno infatti tutti i gelati speciali delle linee Gaia, High Protein, Linea, High Protein Senza Zuccheri aggiunti, YoYo, e tutti i sorbetti sono contenuti in cartoncino 100% fibra vergine, abbandonando così la plastica R-Pet; l’unica linea che ancora oggi viene realizzata in plastica è quella della Coppa Famiglia.

I nuovi gelati realizzati con Bauli (al panettone, al pandoro e al croissant all’albicocca) sono invece realizzati con un cartoncino certificato Fsc da foreste gestite nel rispetto di precisi standard sociali, ambientali ed economici e creati in maniera responsabile verso l’ambiente.

LE PRIVATE LABEL SPOSANO IL PACK GREEN

Oltre alle linee di gelati e sorbetti a marchio Tonitto 1939, anche nel mondo private label la strada sembra ormai tracciata. La grande distribuzione è sempre più alla ricerca di confezioni sostenibili che possano mantenere intatta la qualità del prodotto, ma allo stesso tempo forniscano garanzie su un deciso impegno green. Negli ultimi anni, gelati e sorbetti private label realizzati da Tonitto 1939 sono diventati per il 60% in cartoncino.

Tonitto 1939-packaging ecosostenibile-cartoncino

LA TRASFORMAZIONE CONQUISTA L’ESTERO

Anche sui mercati esteri la nuova politica della realtà ligure – sempre più rivolta ad un packaging green e sostenibile come quello in cartoncino 100% fibra vergine e in grado di coprire segmenti dinamici come naturale, healthy e vegano – sta riscuotendo notevole apprezzamento dai diversi partner commerciali; specialmente nella Gdo, e in particolare nel Nord Europa.

IL PERCORSO VIRTUOSO DI TONITTO 1939

La strada per la sostenibilità ambientale è stata imboccata da alcuni anni da parte di Tonitto, impresa che da sempre punta alla riduzione della carbon footprint. Nel 2019 con la prima trasformazione di alcuni prodotti in cartone riciclato e R-Pet, nel 2020 con la conversione dell’intera gamma del sorbetto da Pet tradizionale a R-Pet, nel 2022 con l’avvio del passaggio da R-Pet a cartoncino, e quest’anno con il cambio totale del pack di gelati speciali e sorbetti nella versione in cartoncino 100% fibra vergine.

La nostra azienda ha intrapreso da tempo una strada verso un tipo di packaging sempre più sostenibile, che potesse soddisfare anche le richieste sempre più esigenti del mercato di riferimento e dei consumatori”, afferma Elisa Menini, Head of Qa & Hse. “Tanti nostri clienti stanno apprezzando i cambiamenti che stiamo proponendo sui prodotti proprio a livello di pack, e siamo contenti di vedere un mercato italiano, ma anche estero, volto sempre più a optare per scelte maggiormente ecosostenibili”.

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