Martedì scorso Fan Xianwei, Segretario generale della Camera di commercio cinese in Italia, e Zhou Xiaoyan, Presidentessa del gruppo Milan Huaxia, hanno visitato lo stabilimento Inalpi di Moretta (Cn), accompagnati da Lu Xiao, Segretario della Camera di commercio, e Bai Xue, Direttore generale del gruppo Huaxia.
I vertici del gruppo lattiero-caseario piemontese hanno accolto Fan Xianwei e Zhou Xiaoyan e li hanno accompagnati in tour, illustrando i processi produttivi, la provenienza della materia prima e tutte le fasi di produzione. La visita è poi proseguita presso InLab Solutions – centro r&d Inalpi – dove sono state illustrate le attività svolte e l’attenzione fondamentale che riveste il controllo della qualità della materia prima e delle referenze.
I NUMERI DI INALPI
Inalpi è stata fondata nel 1966 e il suo sviluppo è strettamente legato alle famiglie Invernizzi e Barattero. Con più di 300 conferitori, l’azienda è il primo player del comparto lattiero caseario del Piemonte. Nell’ultimo decennio Inalpi è cresciuta in modo significativo, dai 30 milioni di euro di fatturato nel 2010 ai 275 milioni del 2023. Nel primo trimestre del 2024 l’azienda ha lanciato un nuovo piano strategico, per continuare il suo sviluppo nel campo dei prodotti lattiero-caseari.
FOCUS SUL MERCATO CINESE
L’incontro è stato anche l’occasione, per i vertici Inalpi, per ribadire la soddisfazione in merito alla visita che si è svolta nelle settimane scorse in Cina, durante la quale sono stati accompagnati dalla stessa Zhou Xiaoyan. E come conseguenza concreta di questa nuova apertura verso il mercato cinese, Inalpi sarà presente al CIIE di Shangai nel novembre prossimo.