Ammonta a 3.543 tonnellate la produzione di Cantuccini Toscani Igp per il 2023. I caratteristici biscotti alle mandorle sono sempre più amati anche all’estero, che continua a trainare le vendite con una quota che ha superato il 50%. Sono questi i numeri diffusi da Assocantuccini, il Consorzio per la tutela dei Cantuccini Toscani Igp, in merito alla giovane denominazione del comparto dolciario. Il prodotto, infatti, ha ottenuto il marchio europeo nel 2016, mentre il Consorzio è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole nel 2023.
INDAGINE TRA I CONSUMATORI SUI CANTUCCINI TOSCANI IGP
Proprio per migliorare la distribuzione e la conoscenza del prodotto, Assocantuccini ha lanciato un’indagine online tra i consumatori. “Si tratta di un’importante occasione di contatto con il pubblico, e in particolare con il consumatore italiano”, dichiara il Presidente del Consorzio, Daniele Scapigliati. “Ci interessa conoscere l’opinione dei consumatori, per esempio sui loro stili di consumo. Il cantuccino toscano è uno dei biscotti più apprezzati nel nostro Paese; è un biscotto molto versatile, che si presta a svariati usi e occasioni di degustazione. Forse anche questa è una delle ragioni del suo successo. E poi c’è la questione del significato dell’Igp, che merita una fotografia più dettagliata in vista di future iniziative promozionali”.
Sul sondaggio, che sarà disponibile per la compilazione fino al 16 settembre prossimo sul sito ufficiale del Consorzio, il Direttore di Assocantuccini, Marco Ginanneschi, precisa che “si tratta di un questionario progettato per raccogliere l’opinione del consumatore in meno di due minuti, rispondendo a sole cinque domande. L’obiettivo è raccogliere il maggior numero di informazioni con il minimo sforzo dei rispondenti. Contiamo sulla collaborazione di tutti, per offrire non soltanto un biscotto certificato Igp ma anche un servizio: portare i cantuccini al cliente nel luogo e nel tempo preferiti”.