Federdistribuzione ha aderito alla convenzione proposta dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), che prevede uno sconto del 15 % sul plafond della carta “Dedicata a te”, utilizzabile per gli acquisti negli esercizi delle aziende della distribuzione moderna partecipanti all’iniziativa.
“Il rinnovo anche per il 2024 della convenzione per la carta ‘Dedicata a te’ conferma l’attenzione delle nostre aziende associate a sostegno delle famiglie economicamente più fragili nell’acquisto dei beni di prima necessità”, dichiara Carlo Alberto Buttarelli, Presidente di Federdistribuzione. “È un’iniziativa importante, che attraverso una scontistica dedicata consente di sostenere e accrescere la dimensione delle risorse messe a disposizione dal governo e che ammontano per il 2024 a 600 milioni di euro. Da parte delle imprese distributive si tratta di un ulteriore impegno nei confronti di famiglie a basso potere di acquisto, che si aggiunge a quanto viene fatto ogni giorno per garantire a tutti un’offerta di qualità a prezzi convenienti, valorizzando altresì le numerose filiere di eccellenza del made in Italy”.
“Dedicata a te” è stata lanciata un anno fa nell’ambito di una convenzione tra Ministero dell’Agricoltura, Gdo e Confesercenti. Con un fondo specifico di 500 milioni di euro, ha intercettato 1,3 milioni di famiglie in difficoltà prive di altre integrazioni da parte dello Stato, e che hanno potuto utilizzare la carta dedicata per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. La carta contiene 382,50 euro ed è rivolta a nuclei con almeno tre componenti e Isee fino a 15.000 euro.