Nel primo semestre del 2024 i ricavi consolidati di illycaffè sono risultati pari a 289,1 milioni di euro, registrando un incremento del +3,8% rispetto all’anno precedente, guidato da tutti i principali mercati. L’Ebitda si è attestato a 46,2 milioni di euro, in aumento del +26,2% rispetto all’esercizio precedente, grazie alla crescita organica dei ricavi e all’incremento dell’efficienza operativa del gruppo.
L’Ebitda margin è risultato pari al 16,0%, in miglioramento di 2,9 p.p. rispetto al 2023. L’utile netto si è attestato a 13,6 milioni di euro, raddoppiando rispetto al primo semestre del 2023 (6,4 milioni di euro) grazie all’incremento della redditività operativa.
La posizione finanziaria netta è risultata pari a 144,8 milioni di euro, in miglioramento del 16,8% rispetto all’esercizio precedente, sostenuta dalla positiva evoluzione della redditività operativa e da un’efficace gestione del capitale circolante.
Cristina Scocchia (nella foto), Ad illycaffè, commenta: “Abbiamo chiuso il primo semestre del 2024 con un incremento a doppia cifra di tutti gli indicatori di redditività grazie ad una crescita organica, sostenibile e profittevole in tutti i principali mercati. In particolare gli Stati Uniti, in linea con il nostro piano strategico, hanno contribuito in modo significativo all’espansione dei ricavi e tutti i canali, sia nel segmento casa sia fuori casa, hanno registrato un aumento rispetto all’anno precedente. Nonostante il contesto macroeconomico resti complesso, e in particolare i prezzi della materia prima continuino a essere interessati da elevata volatilità e da un trend rialzista, i risultati raggiunti ci permettono di guardare con fiducia alla seconda parte dell’anno e di confermare gli investimenti in innovazione sostenibile e aumento della capacità produttiva”.
Nel primo semestre del 2024 tutti i principali mercati sono risultati in crescita rispetto al 2023. Negli Stati Uniti i ricavi hanno registrato un forte incremento, del +11%, sostenuto principalmente dai canali Horeca ed e-commerce. Tutti i mercati europei sono risultati in espansione rispetto all’anno scorso, in particolare l’Italia (+5%) e la Spagna (+21%).
Quanto ai canali, la crescita è stata guidata principalmente daHoreca, sostenuto da un tasso di acquisizione di nuovi clienti nel segmento premium del mercato, Modern trade, grazie ad un costante ampliamento distributivo, e dall’e-commerce, supportato dal recente lancio del nuovo e-shop.
Sulla base delle performance conseguite nel primo semestre 2024 illycaffè prevede, nonostante la perdurante complessità del contesto macroeconomico e geo-politico, di continuare a crescere in ricavi e redditività anche per la seconda parte dell’anno.