I risultati raggiunti e gli impegni per il futuro. Un futuro più responsabile dove la qualità e l’eccellenza casearia si fondono con innovazione ambientale e impegno sociale. Nonno Nanni, brand di Latteria Montello Spa, 127 milioni di euro di fatturato nel 2023, ha pubblicato il nuovo bilancio di sostenibilità, un documento che certifica i risultati raggiunti e mantiene aggiornarti gli stakeholder su questi progressi.
“Siamo orgogliosi di presentare il nuovo bilancio di sostenibilità che riflette il nostro impegno continuo verso pratiche aziendali responsabili – commenta Silvia Lazzarin, Presidente Nonno Nanni –. Questo documento è il nostro contributo per la società e per l’ambiente: testimonia i progressi significativi che abbiamo raggiunto e rafforza la nostra dedizione nel costruire un futuro migliore per le generazioni a venire”.
COM’È STRUTTURATO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
L’azienda prosegue il suo impegno seguendo i quattro pilastri fondamentali precedentemente delineati – qualità e trasparenza, attenzione all’ambiente, responsabilità lungo la filiera e le comunità, sviluppo e benessere dei dipendenti – che abbracciano 12 aree specifiche e si concretizzano in 54 iniziative strategiche, sulle quali Nonno Nanni ha deciso di incentrare l’impegno per il futuro.
L’azienda lavora per il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione ambientale, attraverso la ricerca di processi e tecnologie volte a ridurre gli impatti, e lo svolgimento di audit di controllo sia interni che esterni, in grado di verificare il rispetto di tutte le regole che caratterizzano l’organizzazione aziendale.
I RISULTATI RAGGIUNTI DA NONNO NANNI
Ben 302.442 tonnellate di CO2 sono state coperte da attività di compensazione dal 2014 al 2023, e si è raggiunto il 100% di acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili (307.124 kWh prodotti da impianto fotovoltaico, 41.527 GJ energia ricavata da impianto a biogas) e il 99,7% dei rifiuti prodotti sono considerati non pericolosi.
In termini di ricerca e sviluppo, gli imballi rimangono uno dei focus principali della strategia di miglioramento del brand. Nel corso del 2023 gli stracchini Nonno Nanni da 125 g, 200 g, 250 g e lo stracchino con fermenti lattici vivi dello Yogurt Nonno Nanni da 250 g, sono stati dotati di un innovativo packaging con involucro esterno flow pack riciclabile, che mantiene intatte le proprietà organolettiche e di durata del prodotto.
L’azienda investe su una filiera attenta con più di 60.000 controlli annui di qualità e sicurezza sui prodotti durante tutto il processo produttivo. Poi rimane primario il legame con il territorio italiano e a volontà di privilegiare filiere di approvvigionamento locali: nel 2023 il 92% della catena di fornitura è stata rappresentata da fornitori storici italiani, di cui il 33% da fornitori locali che operano in Veneto.
I 320 dipendenti di Latteria Montello hanno per il 90% un contratto indeterminato e questa è una realtà in cui la diversità è considerata fonte di arricchimento, che supporta la parità di genere e l’empowerment femminile, in cui la formazione e il potenziamento delle competenze vengono considerati aspetti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi. Nel 2023 l’azienda ha confermato il suo impegno nei confronti della comunità locale sostenendo 7 associazioni, organizzazioni ed enti benefici, con erogazioni liberali in denaro e donazioni dei propri prodotti.