DalterFood Group, il fatturato sale a 159 milioni di euro

Prosegue anche nel 2023 l’onda positiva di crescita dell’impresa emiliana (+8,8% sul 2022), frutto di un incremento di volumi nei principali mercati e canali di distribuzione
DalterFood Group, il fatturato sale a 159 milioni di euro

DalterFood Group ha registrato nel 2023 un fatturato consolidato di 159 milioni di euro (+8,8% sul 2022) l’85% del quale realizzato all’estero. L’ottima performance è dovuta all’andamento positivo del gruppo nei diversi mercati in cui opera (i maggiori importatori di formaggi italiani si confermano Francia, Germania, Uk e Spagna). In particolare rilievo le consociate estere: Dalter Uk, con vendite per circa 47 milioni, in crescita rispetto ai valori del 2022 (pari a 41,3 milioni di euro), e VIP Italia (Germania), passata da 53,1 a 61,5 milioni. Presente in 32 differenti Paesi, DalterFood Group conta su una forza lavoro di 181 dipendenti, in costante aumento.

Anche nel 2023 DalterFood ha continuato a impegnarsi sul fronte della sostenibilità, investendo nella riduzione dell’impatto energetico e avviando l’installazione di impianti fotovoltaici e nuovi sistemi di condizionamento presso i due caseifici di proprietà, entrambi di montagna – Colline di Selvapiana e Canossa e Colline del Cigarello e Canossa – oltre che nello stabilimento di produzione del gruppo. L’obiettivo è arrivare ad autoprodurre circa il 20% dell’energia necessaria entro il 2025.

L’esportazione dei formaggi italiani nel mondo ha segnato nel 2023 una crescita del 6,9% rispetto al 2022 superando le 636.000 tonnellate. A livello di gruppo le nostre performance, e in particolar modo quelle delle nostre consociate in Uk e in Germania, sono positive e allineate all’andamento del mercato in tutti i paesi in cui operiamo”, commenta Andrea Guidi, Dg del gruppo. “La lunga esperienza maturata nel settore lattiero-caseario, unita all’attenzione alla qualità e sostenibilità, ci consente di offrire un’ampia gamma di prodotti, primo fra tutti il Parmigiano Reggiano della nostra filiera, rispondendo così alle esigenze di mercati in cui la sostenibilità e la tracciabilità dei prodotti sono valori sempre più trainanti”.

DALTERFOOD GROUP: LE PREVISIONI PER IL 2024

Il 2024 si è aperto con un contesto macroeconomico in fase di miglioramento, ma ancora complicato. Uno scenario che consente comunque di prevedere un andamento positivo per tutto il gruppo DalterFood.

L’azienda si distingue per una notevole attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale, etica e sociale. “Valori che sono nel Dna della nostra azienda e che trasmettiamo mediante azioni concrete che abbracciano tutte le tre dimensioni della sostenibilità”, sottolinea Guidi. “Esempio di come decliniamo concretamente questi valori è innanzitutto la nostra filiera controllata, integrata e sostenibile del Parmigiano Reggiano, certificata per il benessere animale secondo il protocollo ClassyFarm. Anche per i prossimi mesi proseguirà la collaborazione con i nostri conferenti latte, volta ad aumentare il livello di benessere animale negli allevamenti e a mantenere tale certificazione. Continueremo anche ad impegnarci nelle attività necessarie al mantenimento delle altre certificazioni per il nostro stabilimento produttivo e i caseifici: BRC, IFS, FDA, Qualità Prodotto di Montagna e Biologico”.

In ambito di sostenibilità sociale, l’attenzione dell’azienda si focalizza anche nella costruzione di un ambiente di lavoro sempre più equo e inclusivo, con la costituzione di un comitato guida per la parità di genere ed un percorso di formazione dedicato a tutte le risorse. Senza trascurare l’aspetto occupazionale, che ha visto nel 2023 un incremento dei dipendenti, oggi a quota 181, di cui l’82% con un contratto a tempo indeterminato e oltre la metà ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni.

© Riproduzione riservata