Oropan, da oltre 60 anni, custodisce sapientemente l’arte della panificazione attraverso l’utilizzo di semola rimacinata e lievito madre, così come i metodi tradizionali di lavorazione a lenta e lunga lievitazione naturale, producendo un pane ad altissimo standard qualitativo. “Ma oggi, vogliamo fare di più, a favore dell’ambiente, delle persone e del nostro territorio – racconta Lucia Forte, Amministratore delegato Oropan – Di recente abbiamo lanciato sul mercato una novità assoluta: il pane fresco a marchio Forte da filiera sostenibile e certificata, prodotto utilizzando semola rimacinata di grano duro 100% pugliese, valorizzando in questo modo le produzioni locali e riducendo l’impatto ambientale legato al trasporto della materia prima”. Per l’incarto, Oropan ha scelto una confezione riciclabile in carta Fsc, ottenuta da fonti gestite in maniera responsabile e in linea con il percorso di sostenibilità intrapreso dall’azienda.
IL SIGNIFICATO DI “FILIERA SOSTENIBILE”
Una filiera sostenibile e certificata Iscc Plus, uno dei migliori standard di certificazione della sostenibilità, offre la garanzia al consumatore che il pane sia prodotto secondo un modello di sviluppo sostenibile, responsabile ed etico dal seme alla coltivazione del grano, che viene scelto e selezionato accuratamente, dalle fasi di raccolta e macinazione all’impasto e cottura, fino al trasporto nei singoli punti vendita.
“Per fare questo – continua Forte–abbiamo coinvolto i nostri fornitori a monte, agricoltori e molitori pugliesi, promuovendo l’adozione di metodi produttivi in grado di tutelare l’ambiente, valorizzare il territorio e contribuire al benessere delle persone”.
LA CERTIFICAZIONE ISCC PLUS
Essere certificati Iscc Plus vuol dire che un ente terzo, indipendente, autorevole e accreditato a livello internazionale rilascia la conformità e l’attesta con il certificato, dopo aver verificato i requisiti stabiliti dal sistema che sono:
- Zero deforestazione
- Tutela della biodiversità
- Protezione del suolo, dell’aria e dell’acqua
- Rispetto dei diritti dei lavoratori
- Equa ridistribuzione del valore aggiunto e tracciabilità lungo tutta la filiera.
IL PIANO STRATEGICO DI SOSTENIBILITÀ
È stato adottato un approccio integrato alla sostenibilità che si riflette in molteplici iniziative presenti nel Piano Strategico di Sostenibilità triennale 2023-2025 di Oropan, che si fonda su quattro pilastri principali: sostenibilità in azienda, cura dell’ambiente, innovazione e crescita tecnologica, valore per il mercato, la filiera e il territorio.
“Innoviamo la nostra produzione con pani a basso contenuto di sale, pane con semi di lino e girasole ricchi di fibre e Omega 3 – spiega Lucia Forte – e stiamo sviluppando pani per chi ha problemi renali, confermando che l’innovazione può armonizzarsi con la tradizione. Stiamo ridefinendo le logiche del settore, unendo la ricchezza della tradizione con l’audacia delle innovazioni per lanciare una gamma di prodotti che non solo incantano il palato, ma promuovono anche un vivere sano e consapevole. Per questo abbiamo migliorato sensorialmente il nostro pane, che mantiene freschezza e qualità organolettiche per giorni. Il Pane Fresco a marchio Forte è il risultato del nostro impegno quotidiano per un futuro migliore e per dare alle persone la possibilità di mangiare in modo sano e sostenibile”.