Valsoia, la crescita prosegue nel primo semestre 2024

Migliorano tutti gli indicatori economici rispetto al pari periodo 2023: i ricavi di vendita salgono a 58 milioni di euro (+4%), l’export aumenta del +9,5%
Valsoia, la crescita prosegue nel primo semestre 2024

Anche il primo semestre del 2024 è coinciso con una crescita dei parametri economici e finanziari di Valsoia, paragonati al pari periodo 2023. Il gruppo ha registrato ricavi di vendita pari a 58,03 milioni di euro con un incremento del +4% (+2,22 milioni di euro) rispetto al primo semestre 2023.

La marginalità operativa del primo semestre 2024 (Ebitda) risulta pari a sette milioni di euro, in aumento (+15%) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, registrando un indice percentuale di marginalità operativa (Ebitda Margin) in miglioramento e pari al 12,1 per cento. Il risultato operativo netto (Ebit) è pari a 5,6 milioni (+18,8% sul pari periodo 2023) con una incidenza percentuale sui ricavi di vendita pari al 9,6 per cento. L’utile netto del periodo è pari a 4,1 milioni, in crescita rispetto al primo semestre dell’anno precedente del +11,4% con un’incidenza percentuale che si attesta al 7,1% dei ricavi di vendita. I principali mercati in cui operano le marche della società (21 categorie merceologiche monitorate da NIQ) evidenziano, nel periodo considerato, andamenti migliori rispetto alla media del totale grocery.

Il Presidente di Valsoia Lorenzo Sassoli de Bianchi commenta: “Esprimo soddisfazione per la crescita dei ricavi della nostra società, anche in questo primo semestre, in uno scenario ancora caratterizzato, per quanto riguarda l’Italia, da una contrazione nei volumi del totale largo consumo confezionato. Siamo molto soddisfatti in particolare della partenza del gelato vegetale Valsoia che, nonostante una stagione primaverile non favorevole, ha visto crescere con decisione i nostri volumi e le nostre quote al consumo. La solidità finanziaria e patrimoniale della società ci permette di guardare con fiducia alla costruzione di un futuro di crescita, sostenuto da investimenti importanti nelle aree dell’innovazione e della comunicazione”.

L’ANDAMENTO POSITIVO DEI BRAND DEL GRUPPO VALSOIA

Le performance positive sono evidenziate da tutte le principali marche di proprietà: Valsoia Bontà e Salute, Diete.Tic, Piadina Loriana e Santa Rosa. Valsoia Bontà e Salute e tutta la divisione salutistica Italia crescono del +5,2 per cento. I gelati vegetali Valsoia, in controtendenza, hanno registrato nel periodo una crescita del +4,8% a volumi trascinando il mercato dei gelati alternativi vegetali in positivo nel semestre (+1,5%). L’ottima performance di Valsoia ha portato anche ad una crescita della sua quota, sino a superare il 78% dei consumi totali di gelati vegetali in Italia.

In controtendenza anche i consumi del gelato tradizionale “dairy” Häagen-Dazs che, al suo secondo anno di distribuzione con Valsoia, registra una crescita dei volumi per oltre il 10% (fonte: NIQ, primo semestre, sell out rispetto al pari periodo dell’anno precedente).

L’andamento delle vendite della divisione food tradizionale è anch’esso in territorio positivo (+3,2% rispetto al primo semestre 2023), con una brillante performance di Piadina Loriana. Positivi anche i volumi della marca Vallè, al suo terzo anno di presenza nel portafoglio delle marche distribuite dalla società.

LA CRESCITA DELL’EXPORT

Le vendite all’estero risultano in crescita del +9,5% rispetto al primo semestre dell’esercizio 2023, con un fatturato netto di circa 5,3 milioni di euro. Tale risultato conferma l’andamento degli esercizi precedenti e il solido stato di salute delle marche, in particolare nei paesi con una presenza diretta di Valsoia ed una buona copertura distributiva.

LUGLIO E AGOSTO CONFERMANO IL TREND POSITIVO

Nel bimestre luglio-agosto si confermano, sostanzialmente, i trend di crescita dei ricavi di vendita registrati nel primo semestre, tanto nel mercato nazionale quanto in quelli esteri. In particolare, sono risultati molto positivi i trend del gelato Valsoia, delle confetture Santa Rosa e del dolcificante Diete-tic.

È proseguita l’attività di comunicazione in Italia e all’estero, con particolare focus sui gelati Valsoia Bontà e Salute e la Piadina Loriana, anche attraverso operazioni di sampling e visibilità sia istituzionale sia nell’ambito del fuori casa.

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