Shopopop, la spesa di Carrefour è consegnata dal vicino di casa

Nei primi sei mesi del 2024 sono state ben 40 mila le spese consegnate ai clienti di Carrefour Italia dai driver collaborativi di Shopopop: un sistema sostenibile e flessibile
Shopopop, la spesa di Carrefour è consegnata dal vicino di casa

Nata nel 2015 a Nantes, in Francia, Shopopop è una piattaforma di consegna della spesa che si basa su un profondo ripensamento del sistema del delivery e che punta a ottimizzare le risorse e a ridurre gli sprechi, offrendo soluzioni collaborative di prossimità. Le consegne vengono infatti effettuate da privati cittadini disponibili a sfruttare i loro percorsi compiuti frequentemente – per raggiungere il luogo di lavoro, per portare i figli a scuola o per altri motivi personali – in modo da portare la spesa a casa dei clienti dei retailer che aderiscono all’iniziativa.

Tra le insegne che hanno scelto di adottare questa soluzione di delivery flessibile e sostenibile, che non ha bisogno di nessun ulteriore investimento, c’è anche Carrefour Italia la quale ora fa il punto dei risultati del primo semestre 2024. I dati non sono marginali, visto che sono state effettuate oltre 40 mila consegne dai driver collaborativi di Shopopop per conto dei supermercati Carrefour diretti e in franchising.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti con Shopopop in questi primi sei mesi del 2024 – dichiara Alessandra Grendele, Direttrice merci, marketing ed e-commerce Carrefour Italia –, perché confermano che abbiamo intrapreso un percorso di grande valore. Essere una digital retail company, infatti, vuol dire saper investire in collaborazioni con realtà innovative che siano in grado non solo di aggiungere valore ai nostri servizi digitali, ma anche di permetterci di diminuire l’impatto sull’ecosistema in cui operiamo”.

I VANTAGGI DELLA PARTNERSHIP TRA CARREFOUR E SHOPOPOP

Le consegne effettuate da Shopopop per i 14 punti vendita Carrefour diretti e i 217 store in franchising nel corso del 2023 hanno comportato un risparmio di 56 tonnellate di CO2 rispetto a un cliente che si reca autonomamente al supermercato e di 176 tonnellate di CO2 rispetto alle consegne che si avvalgono di furgoni tradizionali. La piattaforma ha sfruttato la propria community composta da 2.500 driver attivi – che collaborano a titolo volontario e percepiscono una “mancia” tramite l’app dedicata –, assicurando una copertura capillare e un servizio efficiente, soprattutto in zone difficilmente raggiungibili dalla logistica tradizionale.

Le stime rivelano che il servizio di consegna collaborativa messo a punto da Shopopop ha un impatto ambientale 3,5 volte inferiore rispetto a un cliente che si reca personalmente nel punto vendita della grande distribuzione per fare la spesa. Fabio Paracolli, Country Manager Shopopop Italia, ha commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con Carrefour Italia per offrire un servizio di consegna che non solo migliora l’esperienza del cliente ma contribuisce anche a ridurre significativamente l’impatto ambientale. Questa partnership dimostra come l’innovazione e la sostenibilità vadano di pari passo”.

© Riproduzione riservata