Uno stile di vita sano e l’acquisto di prodotti sostenibili diventano prioritari per i consumatori. Per avvicinarsi ancor di più alle espresse esigenze da parte del consumatore di attenzione alla propria salute, gli operatori del settore hanno la necessità di innovare processi e prodotti, proponendo al mercato alimenti anche “su misura”. E possono farlo creando degli ecosistemi di collaborazione in cui le aziende del food lavorano in sinergia e attivamente con altre realtà industriali anche al di fuori del proprio settore (per esempio con l’healthcare).
INNOVAZIONE, PIEDE SULL’ACCELERATORE
La tecnologia e l’IT stanno sempre di più assumendo un ruolo fondamentale, grazie alla loro rilevanza nel raggiungere la piena automazione dei processi e sfruttando AI per efficientare la propria catena del valore e ottenere business insights dalla grande quantità di dati raccolti. Partendo da questo contesto di mercato, e dalla necessità crescente di proporre innovazione, buona, sostenibile e vincente, vi raccontiamo il nostro punto di vista su come accelerare, amplificare e rendere ancora più virtuose queste progettualità. Vi racconteremo come sia possibile enfatizzare i contenuti di valore e come promuoverli con successo sul mercato.
Vi parleremo quindi di un’iniziativa nata all’interno del programma di collaborazione Value for Food di EY, ormai consolidata da più di un anno, che si propone di stare al fianco delle aziende italiane della filiera agroalimentare, per enfatizzare il valore di impresa tramite modelli di collaborazione. È nata così Hey Food.
UN NUOVO RAPPORTO ALL’INTERNO DELLA FILIERA
Guardando ai trend di mercato e al futuro del food italiano, ci proponiamo come obiettivo primario di creare un rapporto sempre più “intimo” tra le aziende del food e i clienti finali, rispondendo alle loro crescenti necessità e facendoci carico del processo, a partire dalla generazione dell’idea di business fino alla strategia di comunicazione trasparente e anch’essa innovativa.
Oggi i brand hanno una visione di categoria molto forte, una competenza specializzata sulle esigenze che i clienti esprimono sui singoli prodotti e sono fortemente focalizzati a cogliere le emergenti tendenze future del food. Stanno coltivando in modo proficuo le loro capacità in materia di sostenibilità e sviluppo di nuovi concept di prodotto (per esempio lo sviluppo dei prodotti plant based). Dal canto loro, i retailer possono sfruttare una profonda conoscenza del mercato, del comportamento di acquisto dei clienti e dell’analisi della fedeltà alla marca, per affinare concept innovativi di prodotto e costruendo una vera e propria strategia di marca del distributore.
HEY FOOD, LA CREAZIONE DI VALORE AL CENTRO
Hey Food, in collaborazione con un ente di ricerca qualificato come l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, si pone come vero motore dell’innovazione del food italiano e internazionale, favorendo sempre di più progetti di filiera, a partire da quanto promosso da Value for Food. Hey Food spingerà la creazione di valore e la genuina spinta verso nuovi modelli di business sostenibili e innovativi, facendo leva su competenze specialistiche in ambito R&S, Quality, Marketing e Comunicazione.
Si parte dallo studio dei trend di mercato per arrivare fino al concept di un nuovo prodotto, passando attraverso la verifica della sostenibilità del business, lo studio di ricerca puntuale, l’esecuzione di test di food safety necessari e supporto alla prototipizzazione e industrializzazione del progetto pilota. Il tutto studiando attentamente una strategia di go to market e di branding, sino all’activation plan in ambito marketing e comunicazione.