Tonazzo, stop al business della carne

Dopo 136 anni il gruppo veneto ha scelto di concentrarsi sullo sviluppo del brand Kioene, già leader nel settore delle proteine vegetali
Tonazzo, stop al business della carne

Dal 31 dicembre prossimo il gruppo Tonazzo dismetterà le attività relative al business della carne per “concentrare ogni sforzo nel business delle proteine vegetali”. La società intende così “limitare l’impatto sull’ambiente e contribuire alla promozione di un’alimentazione sempre più sana ed equilibrata per le generazioni di oggi e di domani”.

La famiglia Tonazzo punta a essere ancora una volta precursore nel settore, come i fondatori del gruppo che a partire dagli anni Novanta hanno introdotto nel comparto carne con i tagli scompensati iniziando, parallelamente, a sviluppare prodotti vegetali dando vita al brand Kioene, fino ad affermarsi come leader nel mercato della gastronomia vegetale in Italia.

Albino Tonazzo, Amministratore unico Kioene, aggiunge: “Si tratta di una scelta che abbiamo attentamente ponderato in famiglia e condiviso con i nostri collaboratori, una decisione con cui vogliamo dare il nostro contributo per la salvaguardia del pianeta e un’alimentazione sempre più consapevole. Come attori e precursori di questo mercato sentiamo forte la responsabilità verso le future generazioni e vogliamo contribuire a difendere la terra dal progressivo deterioramento ambientale. Siamo consapevoli di dover aiutare le persone ad avere cura del loro benessere partendo proprio dall’alimentazione. Vogliamo così dare il nostro contributo verso un cambiamento e verso una presa di coscienza collettiva e siamo convinti che il mercato e i consumatori ci seguiranno, ancora una volta”.

FOCUS SU BRAND KIOENE

I collaboratori interessati potranno continuare a lavorare per il gruppo che da oggi concentrerà gli investimenti per sviluppare ancora di più il brand Kioene. Negli stabilimenti di Villanova di Camposampiero (Pd) continueranno a essere ideati e realizzati prodotti a base vegetale con un alto contenuto di verdure e legumi di prima qualità. Oggi la gamma Kioene si compone già di un centinaio referenze che 2,3 milioni di famiglie italiane già apprezzano.

Diamo avvio oggi alla terza rivoluzione della nostra azienda e, auspichiamo, anche del settore; un gesto di grande responsabilità verso l’ambiente e il benessere alimentare delle future generazioni. La nostra famiglia si occupa di carne da cinque generazioni ma, allo stesso tempo, quasi 40 anni fa ha innescato un cambiamento inarrestabile introducendo sul mercato dei prodotti alternativi a base di proteine vegetali. Con questo stesso spirito innovativo e lungimirante oggi annunciamo la decisione di chiudere tutte le nostre attività nel settore della carne per concentrare tutti i nostri sforzi e investimenti sulle proteine vegetali e sul brand Kioene che è già oggi leader del comparto in Italia”, dichiara Stefano Tonazzo, Amministratore unico Tonazzo.

© Riproduzione riservata