Il piano di crescita di Latteria Soresina

Efficientamento e innovazione sono i capisaldi della strategia 2023-2027 della cooperativa
Il piano di crescita di Latteria Soresina

Dopo le recenti acquisizioni di Oioli, azienda vocata nella produzione di Gorgonzola Dop di elevata qualità, e del 50% di Saviola, importante player nel mercato del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano, continuano i progetti di crescita di Latteria Soresina.

I prossimi passi del piano industriale 2023-2027 della cooperativa prevedono una crescita dei ricavi per linee interne tra le quali l’innovazione, il cui contributo stimato sarà di circa il 3% annuo e l’internazionalizzazione con un export che prevede crescite in linea ai trend consolidati che hanno registrato un incremento di dieci milioni di euro nel 2023 rispetto al 2022, con un totale di 118 milioni e di un ulteriore aumento a due cifre a fine anno.

LE DOP NEL MIRINO DEGLI INVESTIMENTI

Riguardo ai prodotti, il focus sarà sempre sul lattiero-caseario con attenzione particolare ai prodotti di segmento a più alto valore aggiunto come i formaggi Dop, e in particolare il Grana Padano di cui già oggi Latteria Soresina è leader di produzione. L’efficienza resta una chiave strategica, che troverà i suoi strumenti nell’automazione, nella trasformazione digitale e in un piano articolato di logistica agro industriale, finanziato dal Pnrr, che prevede un ampliamento della logistica e un’implementazione di cobot (robot collaborativi) per l’automazione dei fine linea del reparto di confezionamento dei formaggi. Senza tralasciare l’attenzione alla crescita tramite linee esterne che possano continuare a dare un contributo di sviluppo del gruppo Latteria Soresina.

Michele Falzetta, Dg di Latteria Soresina, sottolinea: “Il piano strategico 2023-2027 della Latteria è robusto e pragmatico. Copre le evoluzioni correnti di mercato come la trasformazione digitale e la transizione ecologica. Il piano è orientato alla crescita sull’estero, con attenzione all’innovazione e al brand. In virtù della continua costruzione della brand equity, il piano prevede anche un progetto pilota di integrazione a valle nell’anello retailer che tra qualche giorno sarà in esecuzione: il progetto ‘Gòodurie Soresina’”.

Latteria Soresina
Tiziano Fusar Poli, Presidente Latteria Soresina

Il Presidente, Tiziano Fusar Poli, commenta: “Ci stiamo avviando verso il 125esimo anno di vita di Latteria Soresina. Siamo qui, in questo presente sempre più complesso, più efficaci che mai, a giocare il nostro ruolo di grandi protagonisti del mercato e di orgogliosa leadership, a vantaggio e per un sereno futuro dei nostri soci, di tutti i nostri preziosi collaboratori e della società civile in generale. Il progetto “Gòodurie” è l’ennesimo esempio di vivacità e di capacità di interpretare la necessità fisiologica di crescita, coniugando innovazione e tradizione, anche attraverso la diversificazione di nuove proposte ed esperienze di consumo”.

Latteria Soresina prevede di chiudere il 2024 con un fatturato in crescita di oltre il 4%, a cui andranno aggiunti i fatturati della partecipata al 100% Oioli e la quota del ramo di azienda Saviola (50%).

© Riproduzione riservata