Intesa Sanpaolo, 15 miliardi per le imprese dell’agribusiness

Focus su transizione 5.0 ed energia, crescita sui mercati esteri, sviluppo digitale e cybersecurity
Intesa Sanpaolo, 15 miliardi per le imprese dell’agribusiness

Intesa Sanpaolo ha deciso di stanziare 15 miliardi di euro per le aziende clienti della Direzione agribusiness, la rete nazionale dedicata all’agroalimentare. Lo fa nell’ambito del piano ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’, che prevede una serie di interventi che si inseriscono nelle azioni del gruppo a sostegno della realizzazione degli obiettivi fissati nel Pnrr.

Il programma è stato presentato lunedì 16 settembre agli imprenditori del comparto agroalimentare collegati in live streaming da tutta Italia, nell’ambito di un incontro teso a condividere l’importanza di favorire nuovi investimenti per la competitività del territorio, migliorando le performance del sistema produttivo e assicurando la rapida attivazione di strategie sostenibili di lungo periodo.

IL PIANO DI INTESA SANPAOLO PER L’AGRIBUSINESS

‘Il tuo futuro è la nostra impresa’ punta ad accelerare i processi di trasformazione necessari per rinnovamento industriale, transizione energetica e digitale delle imprese, facilitando l’accesso alle nuove misure del Pnrr e intervenendo su tre ambiti prioritari:

Transizione 5.0 ed energia

Insieme ai propri partner e Sace, Intesa Sanpaolo ha realizzato soluzioni di finanziamento dedicate e agevolate, consulenza per l’accesso alle agevolazioni fiscali e rilascio delle relative certificazioni e formazione. L’obiettivo è integrare competitività e sostenibilità grazie a nuovi investimenti per lo sviluppo, il risparmio e la produzione energetica volti ad un consumo efficiente. Sempre sul fronte energetico vengono messe a disposizione soluzioni dedicate per l’energia condivisa anche nella forma dell’autoconsumo collettivo, con finanziamenti specifici e agevolati, oltre a modelli di advisory per la costruzione di nuovi sistemi innovativi finalizzati al risparmio energetico.

Sviluppo estero e nuovi mercati

Grazie alla radicata e capillare presenza internazionale, Intesa Sanpaolo provvede all’individuazione dei migliori settori merceologici e dei nuovi potenziali mercati – in particolare Est Europa, India ed Emirati Arabi Uniti – oltre a offrire percorsi formativi specifici.

Progresso digitale e sicurezza

Per le aziende che guardano a nuovi business, la banca ha messo a punto strumenti di protezione e finanziari, tra cui il nuovo cyber loan. Grazie ai propri partner e ai laboratori Esg presenti in tutta Italia, Intesa Sanpaolo coinvolge le imprese in percorsi di formazione digitale qualificata.

Tra le novità del programma c’è Crescita Agri, la linea di finanziamenti con durata fino a 30 anni dedicata allo sviluppo della produzione modulabile sul ciclo produttivo della filiera di appartenenza.

Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione agribusiness di Intesa Sanpaolo, afferma: “Il rafforzamento e la competitività delle nostre imprese agricole e della trasformazione alimentare passano attraverso la capacità di intercettare le risorse finanziarie e le opportunità del Pnrr e della Transizione 5.0, anche tramite i più efficaci strumenti di accompagnamento. Per questo i 15 miliardi di euro che Intesa Sanpaolo rende disponibili nell’ambito del programma ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’ sono una leva per medie, piccole e micro imprese del mondo agroalimentare. Un impegno per favorirne la crescita in chiave digitale, energetica e sostenibile, testimoniato anche dai numeri che esprime la Direzione agribusiness: le erogazioni a medio e lungo termine dei primi sei mesi del 2024 destinate alle imprese clienti sfiorano il miliardo di euro”.

© Riproduzione riservata