Sinfo One, azienda di Parma che offre servizi di progettazione e sviluppo di soluzioni gestionali e consulenza per l’innovazione aziendale, ha festeggiato 40 anni di attività con un evento tenutosi venerdì 20 settembre all’Auditorium Paganini, insieme a circa 300 ospiti tra clienti, partner e dipendenti.
Il claim scelto per celebrare questo traguardo, “One love, one life, one team”, ha rappresentato il filo conduttore della convention. Quella per l’innovazione è per Sinfo One una passione che prosegue da 40 anni: intorno a questo concetto l’azienda ha presentato alla platea i tratti che contraddistinguono la sua identità e, soprattutto, il suo modo di guardare al futuro con una visione strategica e aperta all’innovazione.
La soddisfazione per questo anniversario non deriva solo dal fatto che Sinfo One è tra le poche realtà italiane a poter vantare una longevità così importante ma dall’aver costruito il proprio successo come impresa di famiglia (nella foto): Paola Pomi, Amministratore delegato, e Patrizia Pomi, Direttore commerciale e marketing, supportate dal Presidente e fondatore Rosolino Pomi.
Fu proprio quest’ultimo che, dopo l’esperienza come responsabile dei sistemi informativi di Barilla, nell’aprile 1984 creò il primo nucleo dell’azienda e, grazie ai contatti acquisiti in precedenza dai tre soci, ottenne le prime importanti commesse di Italgel e Cassa di Risparmio di Parma. A ripercorrere le principali tappe della storia di Sinfo One è stato proprio il Presidente, che ha raccontato il proprio percorso con aneddoti e passaggi significativi sull’evoluzione dell’azienda: “Non ho mai pensato a Sinfo One come ad un’azienda con una data di scadenza – ha detto Rosolino Pomi – è normale quindi per la famiglia, dopo avere raggiunto i primi 40 anni, proiettarsi verso i prossimi 40”.
Paola Pomi ha quindi presentato i numeri dell’azienda: 170 dipendenti con una forte presenza femminile (in costante crescita negli ultimi anni), 20 milioni di fatturato (sempre a crescita fissa del +10%), e oltre 500 company implementate. Tema centrale dell’intervento della Ceo è stato l’approccio all’innovazione – un ambito fondamentale per rimanere competitivi nel mondo IT e in cui l’azienda investe ogni anno il 10% del fatturato. “Per noi la tecnologia non è mai stata un fine – ha affermato la Ad di Sinfo One – quanto un abilitatore per cercare di gestire il mondo complesso. L’intelligenza artificiale può aiutare ad ottimizzare le attività operative, ma sempre è necessario tenere in considerazione il valore dell’errore umano e il valore dell’intelligenza umana e della sperimentazione: le più grandi innovazioni sono il frutto di tentativi ed errori e non di percorsi lineari”.