Mondelēz International entra nel mercato italiano delle barrette proteiche

Grenade, brand britannico leader del comparto acquisito dalla multinazionale nel 2021, arriva negli scaffali della Gdo, nei centri sportivi e nelle palestre
Mondelēz International entra nel mercato italiano delle barrette proteiche

Il gruppo Mondelēz International entra nel mercato delle barrette proteiche in Italia con il brand britannico Grenade, acquisito dalla multinazionale nel 2021 e consumato da milioni di consumatori in più di 80 paesi.

La domanda di alimenti e integratori proteici è in rapida espansione e, nel 2023, ha registrato un aumento del +8,4% rispetto all’anno precedente (fonte: Osservatorio Immagino di GS1 Italy). Secondo il quinto rapporto annuale State of Snacking di Mondelēz International, sempre più consumatori preferiscono gli snack ai pasti tradizionali orientando le loro scelte verso prodotti che offrono benefici concreti come l’aumento dell’energia (75%), il miglioramento dell’umore (74%) e la coerenza con i propri obiettivi di fitness (70%).

In particolare, l’attenzione dei consumatori verso alimenti ricchi di proteine è cresciuta esponenzialmente. Nel 2023, ben 7,42 milioni di famiglie italiane hanno acquistato prodotti ad elevato contenuto proteico, con una penetrazione nel mercato pari a circa il 30%. In Italia il mercato delle barrette proteiche vale circa 47 milioni di euro nel 2023, registrando una crescita del 16% rispetto all’anno precedente (fonte: Nielsen).

L’ingresso di Grenade nel mercato italiano si inserisce in questo contesto, e rappresenta una mossa strategica per Mondelēz International volta a rafforzare la propria presenza in un segmento in forte espansione. Grenade punta a rispondere alle nuove tendenze dei consumatori, sempre più attenti al gusto e alla nutrizione. Le barrette proteiche, ricche di proteine e a basso contenuto di zuccheri (contengono almeno 20 g di proteine e meno di 2 g di zucchero), sono state ideate per chi desidera mantenere uno stile di vita attivo senza rinunciare ad uno snack gustoso.

LE BARRETTE GRENADE IN ITALIA

Le barrette proteiche sono già disponibili nel formato da 60 g sugli scaffali della grande distribuzione, in palestre e centri sportivi, in quattro varianti di gusto: Oreo, Salted Caramel (Caramello Salato), Fudged Up (Caramello e Gocce di cioccolato fondente) e White Chocolate Cookie (Cioccolato bianco e biscotto).

Grenade-barrette proteiche-Mondelēz International

A supporto del lancio di Grenade in Italia è previsto un ricco piano di comunicazione. Il brand sarà sponsor dell’AC Milan come Official protein bar partner e regional partner per l’Italia. La partnership prevede anche l’introduzione del premio mensile “Grenade AC Milan Most Explosive Player of the Month”.

Francesco Meroni, Marketing director del gruppo Mondelēz International in Italia, sottolinea: “Siamo entusiasti di portare in Italia il brand Grenade, un marchio che incarna perfettamente i valori di innovazione e qualità di Mondelēz International. Arricchiamo ulteriormente la nostra offerta di snack che supportano uno stile di vita attivo, senza compromessi sul piacere. Questo lancio rappresenta un passo strategico per consolidare la nostra presenza in un segmento in forte espansione, confermando la nostra ambizione di essere leader globali nel mondo degli snack”.

© Riproduzione riservata