IV Gamma: comoda, buona, antispreco, ma restano i pregiudizi

L’indagine svolta ad agosto da AstraRicerche delinea le abitudini di consumo e le principali convinzioni degli italiani sui prodotti ortofrutticoli freschi pronti al consumo
IV Gamma: comoda, buona, antispreco, ma restano i pregiudizi

Comodi, buoni e antispreco: i prodotti di IV gamma sono molto apprezzati dagli italiani, ma i consumatori hanno ancora pregiudizi e convinzioni sbagliate sulla categoria. È questo, in estrema sintesi, quanto si evince dall’indagine che il Gruppo Prodotti Ortofrutticoli di IV Gamma di Unione Italiana Food ha commissionato ad AstraRicerche. Lo studio è stato condotto nell’estate 2024 su un campione di 1.000 persone, rappresentativo della popolazione italiana 18-75enne.

NON TUTTI SANNO CHE…

Verdura, frutta, ortaggi freschi confezionati in busta o in vaschette e pronti per il consumo: questa è la definizione di IV gamma. Ma non tutti hanno familiarità con questa terminologia: il 57% del campione intervistato sostiene di non aver mai sentito questo nome, il 29% lo ha sentito ma non ne conosce il significato e solo il 14%, invece, gli attribuisce il significato corretto. Si tratta di una categoria molto apprezzata dalle famiglie italiane: il 78% del campione, infatti, li acquista spesso (2-3 volte al mese 33%) o abitualmente (tutte le settimane 45%). Il 18% dichiara di acquistarli occasionalmente/1 volta al mese o meno.

I dati mostrano come questi prodotti siano molto apprezzati dalle fasce di popolazione che hanno maggior bisogno di soluzioni che semplificano la vita. In questo senso, i consumi più elevati si rilevano tra gli uomini 30-39enni (abitualmente 61%), nelle grandi città, nelle famiglie numerose e con 0-17enni in famiglia.

SOLO IL 4% NON LI ACQUISTA MAI

Solo il 4% degli intervistati dichiara di non acquistarli mai e, tra le ragioni del non acquisto, più della metà (55%) sostiene che sono migliori gli ortofrutticoli freschi e il 31% adduce come motivazione la presenza di conservanti. Questa, però, sembra essere una delle principali opinioni errate diffuse anche tra chi dichiara di acquistarli: il 75% del totale degli intervistati sostiene, infatti, che contengano conservanti, dato che sale addirittura all’87% nella fascia d’età 18-29.

“In realtà nei prodotti di IV gamma non vengono aggiunti conservanti. Quelli eventualmente presenti riguardano gli ingredienti vegetali non freschi o gli ingredienti non vegetali contenuti in alcuni prodotti, come le olive o il formaggio presenti nelle ciotole pronte al consumo”, commenta Andrea Battagliola, Presidente del Gruppo Prodotti Ortofrutticoli di IV Gamma Unione Italiana Food.

Quali sono, invece, i principali motivi per cui gli italiani scelgono di acquistare la IV Gamma? Il 52% dei rispondenti dichiara di acquistare prodotti di IV Gamma per la comodità e per risparmiare tempo, il 32% perché sono pratici da consumare fuori casa, il 31% per la porzionatura, e ancora un altro 31% perché si evitano sprechi di prodotto. Inoltre, sono considerati prodotti di buona qualità (26%) e che aiutano ad avere una alimentazione corretta (24%).

Il prodotto di IV gamma preferito dagli italiani è l’insalata in busta, acquistata dal 73% del campione, seguita dalle verdure in busta pronte da cuocere (acquistate dal 67% del campione), dalle insalate in ciotola (36%), da zuppe e vellutate pronte (30%) e da frutta lavata e tagliata (29%).

© Riproduzione riservata