Euricom Spa ha ricevuto l’autorizzazione antitrust per formare una partnership con Fatima Rice Mills (Pvt) Ltd., diventando una delle prime società a stabilire una base per la produzione di riso per l’esportazione in Pakistan. Nell’ambito della transazione, Euricom acquisirà il 50% del capitale azionario di Fatima Euricom (Pvt) Ltd, mentre Fatima controllerà il restante 50 per cento.
UNA JOINT VENTURE PER ENTRARE NEL MERCATO EUROPEO
Fatima Euricom è proprietaria della più moderna riseria per la lavorazione di basmati in Pakistan, paese riconosciuto come fornitore leader di riso basmati di alta qualità che soddisfa i severi standard qualitativi europei. Circa l’80% delle importazioni europee di basmati proviene dal Pakistan. Questa transazione pone Euricom come l’unico grande operatore nel settore del riso con un partner locale e una base per l’esportazione in Pakistan. In quanto operatore leader nel settore del riso e con una crescente domanda di riso basmati, Euricom aiuterà la JV ad accedere non solo all’Unione Europea, ma anche al Regno Unito e ad altri mercati internazionali.
Bruno Sempio, Presidente di Euricom, commenta: “Lavoriamo con Fatima da 15 anni, avendo costruito una forte partnership che ha permesso ai consumatori europei di gustare un riso basmati di alta qualità. Questa partnership ci aiuterà a rafforzare il nostro controllo sulla catena di approvvigionamento del basmati e raggiungere un maggior grado di integrazione verticale; saremo quindi più efficaci nel garantire l’approvvigionamento e nell’attuare pratiche etiche e sostenibili”.
Ghulam Sarwar, Proprietario e Ceo di Fatima, sottolinea: “Fatima Rice Mills (Pvt) Ltd è orgogliosa di intrattenere da molti anni un rapporto commerciale di successo con il gruppo Euricom. Quest’anno abbiamo compiuto un passo avanti importante con la creazione di un nuovo impianto, dotato di tecnologie all’avanguardia. Siamo onorati che Euricom abbia scelto il nostro nuovo impianto per la JV a nome di Fatima Euricom Rice Mills (Pvt) Ltd. Crediamo che questa collaborazione presenti una preziosa opportunità non solo per la nostra azienda ma anche per il nostro paese, soprattutto in questo momento in cui gli investimenti esteri in Pakistan sono limitati. Siamo fiduciosi che questa JV avrà un impatto positivo sull’attività dei piccoli produttori e contribuirà in modo significativo a incrementare le esportazioni del Pakistan”. La transazione dovrebbe essere completata entro il 31 dicembre 2024.