In occasione del Bank&Insurance day, giunto alla sua quinta edizione e svoltosi questa mattina presso il Cedi di San Giorgio J. (Ta), Supercentro ha presentato i risultati del 2023 e delineato le nuove strategie per il futuro. All’evento hanno partecipato i principali partner finanziari del gruppo con il management aziendale e il consulente strategico Massimo Peschiulli.
Con oltre 110 punti vendita a marchio Sisa – di cui 38 diretti – e cinque cash&carry a insegna Wiva e Stop&Shop, Supercentro si conferma un player di riferimento nel Sud Italia impiegando oltre 700 dipendenti su una superficie di quasi 60.000 mq, distribuita tra Puglia, Basilicata e Calabria.
A fronte delle sfide economiche del 2024, caratterizzate da fattori esogeni e complessità crescenti, Supercentro ha deciso di pianificare nuove aperture di supermercati e cash&carry. Questo permetterà di rafforzare ulteriormente la rete di vendita e consolidare la penetrazione nei mercati chiave.
LA STRATEGIA DI SUPERCENTRO
Le aperture previste per il 2024 si inseriscono nella strategia di espansione del gruppo, che punta a investire sul territorio e aumentare la competitività con una presenza più capillare, ampliando la rete vendita multicanale. Il piano di sviluppo 2024-2027 prevede investimenti per 15 milioni di euro volti a migliorare la copertura territoriale e consolidare la posizione del gruppo nel mercato della distribuzione organizzata.
Un altro pilastro della strategia aziendale è il potenziamento della logistica, essenziale per ottimizzare la gestione della catena di approvvigionamento e migliorare l’efficienza operativa. Supercentro ha previsto un investimento di circa quattro milioni di euro in un nuovo sistema logistico, che consentirà una gestione più efficiente delle scorte e della distribuzione riducendo i costi operativi. Questo investimento rappresenterà anche una leva strategica per supportare le nuove aperture e garantire una gestione ottimale dell’intera rete. Si sta valutando anche la possibilità di spostare il polo logistico in una nuova area geografica, più baricentrica e strategica, per migliorare la copertura territoriale e supportare la crescita aziendale.
Il Dg Antonio Bonucci ha dichiarato: “Con un piano di investimenti ambizioso ed una strategia ben definita, che include l’espansione della nostra rete vendita e il potenziamento della logistica, Supercentro si prepara a proseguire il proprio percorso di crescita. Siamo determinati a rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato della grande distribuzione e a valorizzare il nostro ruolo nei territori in cui operiamo”.
Il Presidente di Supercentro, Paolo Michele Macripò (nella foto con Bonucci), ha posto l’accento sull’impegno aziendale per il futuro: “Continuiamo a puntare su innovazione e rinnovamento costante, anche attraverso il cambio generazionale in atto. Nel corso del 2024 abbiamo rinnovato il Cda, completando un processo avviato negli scorsi anni. Siamo pronti a cogliere le sfide future con fiducia e determinazione, con l’obiettivo di consolidare la nostra posizione sul mercato e raggiungere nuovi traguardi”.