Centromarca, l’Associazione italiana dell’industria di marca, torna al centro congressi NH Milanofiori di Assago (Mi) con il suo appuntamento “Idm-Gdo”, giunto alla 33esima edizione. Le adesioni in crescita da trent’anni testimoniano il successo della formula, uno strumento al servizio dei professionisti del settore delle industrie di prodotti di consumo e della distribuzione, a partire dai top manager che vedono nella due giorni organizzata da Centromarca anche un’occasione di dialogo interno alla community dei manager – che difficilmente in altre occasioni hanno opportunità di dialogo su scala così vasta – e un’opportunità unica a livello italiano ed europeo per dimensioni e grado di strutturazione.
L’APPUNTAMENTO CHE UNISCE IDM E GDO
Fin dalla sua fondazione nel 1965, Centromarca offre supporto nei rapporti tra industria e distribuzione, seguendo l’evoluzione della legislazione italiana e internazionale in merito; coordina le relazioni con gli stakeholder, anche sviluppando progetti per valorizzare il ruolo dell’industria e del prodotto di marca; e, tramite il suo Centro Studi, mette a disposizione ricerche e analisi sul mercato dei beni di consumo. L’attività, che si sviluppa nel corso di tutto l’anno al servizio delle circa 200 imprese associate – per un totale di oltre 2400 marchi rappresentati – trova il suo culmine proprio nella due giorni autunnale dedicata ai rapporti IDM-GDO. Quest’anno l’appuntamento è fissato per il 13 e il 14 novembre: le iscrizioni sono ancora aperte e la partecipazione è riservata alle industrie operanti nel largo consumo.
L’obiettivo è quello di mettere in contatto in un’unica occasione, ripartita su due giornate, gli esponenti dell’industria di consumo e quelli della grande distribuzione; la due giorni si articola in momenti plenari nei quali tutti i partecipanti potranno ascoltare gli interventi e prendere parte ai dibattiti su grandi tematiche che toccano tutti, come l’andamento dei mercati, l’inflazione, la digitalizzazione e le materie prime; ci saranno poi sessioni riservate a porte chiuse in cui i rappresentanti di alcune insegne della Gdo racconteranno quello che succederà, dal punto di vista delle strategie, dei piani e delle innovazioni, nel corso dell’anno successivo.
Tema centrale dell’edizione 2024 è “Competere e creare valore nell’era dell’instabilità”: di grande attualità, attrae oltre 500 partecipanti in presenza e in streaming – modalità introdotta durante la pandemia – tra i quali le aziende partecipanti sono per circa i due terzi esponenti del comparto f&b, riflettendo la proporzione delle aziende aderenti a Centromarca. Tra gli interventi in programma nell’edizione 2024 si contano quelli, tra gli altri, di Conad, Coop Italia, Gruppo Végé, Lidl e Selex.
DIALOGHI E ANTICIPAZIONI DELL’ANNO CHE VERRÀ
L’evento si propone come un primo momento di confronto, che non a caso cade in autunno, fase chiave, di dibattito e confronto di quello che si realizzerà nei mesi successivi nei mercati e nei rapporti commerciali. Come sottolinea Vittorio Cino, Direttore Generale Centromarca: “Il nostro obiettivo è anche quello di far dialogare i due campi – quello della distribuzione e quello delle aziende produttrici – che su alcune tematiche possono, talvolta, trovarsi in attrito: con il nostro evento, mettiamo a disposizione una piattaforma comune di confronto”.
Oltre a Milanofiori, durante tutto l’anno, l’attività dell’associazione si sviluppa attraverso incontri a cadenza regolare che hanno lo scopo di preparare o di approfondire i temi che caratterizzeranno l’evento “Idm-Gdo“. Le adesioni all’incontro Idm-Gdo sono aperte fino a inizio novembre: per maggiori informazioni e per iscriversi visitare il sito.