De Cecco, obiettivo 1 miliardo di fatturato in 5 anni

L’ultima assemblea dei soci ha approvato i bilanci, nominando il nuovo Cda e confermando alla guida Filippo Antonio De Cecco
De Cecco, obiettivo 1 miliardo di fatturato in 5 anni

Filippo Antonio De Cecco è stato confermato alla guida del gruppo, mentre si rafforza la governance all’interno del pastificio. È questo l’esito dell’ultima assemblea dei soci dell’azienda che, nell’occasione, ha lanciato un corposo piano di investimenti per i prossimi anni. De Cecco punta ad un fatturato da un miliardo di euro entro i prossimi cinque anni, da perseguire tramite il rafforzamento su tutti i mercati. Non solo per il core business della pasta, ma con un potenziamento di tutte le altre produzioni: dai sughi e derivati del pomodoro, con l’obiettivo di fatturato di 100 milioni di euro, al mercato degli gnocchi (30 milioni). Il piano intende rafforzare anche la produzione dei prodotti da forno, con una nuova “Fetta biscottata De Cecco”.

IL BILANCIO 2023 DI DE CECCO

Il Presidente Filippo Antonio De Cecco ha sottolineato “come il 2023 sia stato un anno di risultati storici per l’azienda. De Cecco ha continuato a rafforzare la sua posizione di mercato, raggiungendo ricavi superiori ai 630 milioni di euro e registrando una crescita del +22,5% negli ultimi due anni. Anche l’utile d’esercizio della Fratelli De Cecco di Filippo Fara San Martino Spa registra un aumento del +10% rispetto all’anno precedente, attestandosi su 15,5 milioni di euro”.

Nel 2023 De Cecco ha anche celebrato i suoi 130 anni di presenza sul mercato americano, consolidando il proprio ruolo all’estero dove avviene il 53% delle vendite totali.

VENDITE E FATTURATO: CRESCITA CONFERMATA NEL PRIMO SEMESTRE 2024

Il presidente del gruppo ha evidenziato come la crescita stia proseguendo anche nel 2024: “Abbiamo registrato un aumento dei volumi di vendita pari a 120.000 quintali in più, e l’anno non è ancora finito. La crescita è equamente ripartita: 60.000 quintali per l’Italia e altrettanti per l’estero. Nel mercato italiano, i volumi di pasta e farine sono aumentati del +12,6% confermando De Cecco come primo brand premium con una quota del 10,5% (+0,5% rispetto al primo semestre 2023)”.

È cresciuto anche il numero di famiglie che acquistano i prodotti De Cecco, con un incremento del +11,7%. Sul mercato estero i risultati sono stati altrettanto incoraggianti: in Europa il segmento pasta e farine è cresciuto del +12,3%, mentre negli Stati Uniti i volumi sono aumentati del +4%.

IL NUOVO CDA DI DE CECCO

La maggioranza dei soci ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione, con due novità. Entra come consigliere indipendente Francesco Pugliese (ex Ad Conad), e sono confermati Gianni Letta, Mario Boselli e Bruno Pavesi.

Esce dall’organismo Saturnino De Cecco, che non avrà rappresentanti nel board, così come l’altro rappresentante di minoranza della famiglia, Adolfo Ronco Municchi. Si tratta di un riassetto che segna la formazione di una maggioranza familiare stabile, intorno al presidente Filippo Antonio De Cecco, per il controllo del terzo produttore mondiale di pasta.

Il nuovo Consiglio di amministrazione, che resterà in carica fino al 31 dicembre 2026, comprende quindi:

  • Filippo Antonio De Cecco (Presidente)
  • Giuseppe Adolfo De Cecco
  • Giuseppe Alfredo De Cecco
  • Giuseppe Aristide De Cecco
  • Beatrice De Cecco
  • Gianni Letta
  • Mario Boselli
  • Bruno Pavesi
  • Francesco Pugliese
© Riproduzione riservata