Eridania vanta un percorso lungo 125 anni tra continuità e modernità, che le ha permesso di scrivere la storia dello zucchero in Italia. A coronamento di questo percorso, il gruppo festeggia l’anniversario con un francobollo speciale che racconta e interpreta la storia che unisce l’azienda a intere generazioni di italiani.
Il francobollo, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il 17 ottobre, appartiene alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico” nata per promuovere la capacità professionale e imprenditoriale e riservata ad aziende che hanno fatto la differenza per il nostro Paese. Il francobollo è relativo al valore della tariffa B, pari attualmente a 1,25 euro, e la tiratura è di 250.020 esemplari.
L’annullo filatelico raffigura un contesto familiare in cui mamma e figlia preparano insieme una torta utilizzando lo zucchero Eridania, rappresentato dal caratteristico e iconico pacco rosso in cui si staglia, in bianco, un grifone che regge la lettera “E”, uno dei simboli storici più emblematici dell’azienda riproposto lungo il 2024 in una speciale limited edition di Classico. La composizione è delimitata, in basso, dalla scritta “Eridania” che campeggiava nelle confezioni di zucchero degli anni Sessanta, e in alto dal claim “125 anni di dolcezza”, tratto dal logo del 125esimo anniversario.
“Siamo onorati e grati di questo riconoscimento: il francobollo che oggi viene emesso celebra la lunga storia e i successi di un’icona come il marchio Eridania, che da 125 anni rappresenta un punto di riferimento per la dolcezza in Italia. Un traguardo importante, frutto dell’impegno costante di chi ha contribuito al successo dell’azienda e alla soddisfazione dei nostri consumatori: questo francobollo rende omaggio soprattutto al loro lavoro”, ha dichiarato Alessio Bruschetta, Ad Eridania Italia. “Il nostro compito, ora, è quello di continuare a portare avanti questa storia d’eccellenza, continuando ad evolverci e puntando all’innovazione, ma restando fedeli alla tradizione”.