Ha preso il via oggi, presso il quartiere fieristico di Paris Nord Villepinte a Parigi, la 60esima edizione di SIAL, il salone francese del settore alimentare. Andrà in scena fino al 23 ottobre. La manifestazione biennale accoglie oltre 7.500 espositori con 400.000 prodotti da 127 paesi diversi: quelli maggiormente rappresentati sono l’Italia, con 730 arrivi e 17.000 metri quadrati di spazio espositivo, Cina (687) e Francia (595). I settori merceologici con il maggior numero di espositori italiani sono “Grocery e Prodotti secchi”, “Dairy e Uova” e “Dolciario, biscotti e Premium Bakery” Delle aziende presenti, 650 sono start-up.
A Parigi sono attesi anche più di 285.000 visitatori, professionisti del settore alimentare e della distribuzione provenienti da tutto il mondo. È previsto inoltre un programma di incoming dedicato a 8.000 top buyer che, da soli, hanno un potere d’acquisto di oltre 50 miliardi di euro.
Il tema dell’edizione 2024 di SIAL è “Own the change”, ovvero “possedere il cambiamento”. L’obiettivo della manifestazione è infatti quello di “portare i professionisti del settore ad abbracciare le trasformazioni e affrontare le sfide dell’industria alimentare a livello globale, come la sostenibilità, la trasformazione digitale e la responsabilità sociale d’impresa”.