Whole Foods svela i dieci food trend per il 2025

Il retailer americano ha pubblicato l’attesa previsione annuale sulle tendenze che plasmeranno il settore l’anno prossimo
Whole Foods svela i dieci food trend per il 2025

Puntuale come ogni anno, Whole Foods ha ipotizzato quelle che saranno le tendenze food più in voga nell’anno a venire. Alcune riguarderanno di sicuro anche i mercati tricolore, altre invece no. Scopriamo quali sono!

  1. Snack: certamente un trend predominante negli States, anche se potrebbe generare un inaspettato impatto anche in Italia, considerando anche l’importante operazione chiusa da Mars alcune settimane fa. Etnico e storytelling la parole chiave per il comparto.
  2. Ravioli Mania: una tendenza già affermata nell’Horeca, con il settore in gran fermento, ma nel retail che, soprattutto l’etnico si sta ritagliando un suo spazio. Ma il retailer americano prevede un boom dei ravioli in stile italiano, sia in barattolo sia surgelati.
  3. Crunchiness: dai cerali croccanti della prima colazione alla granola, passando per chips vegetali, legumi disidratati, senza dimenticare la classica frutta secca. Questo trend si conferma e vedrà ulteriori sviluppi, anche in suolo italiano, come dimostra il rilancio dello storico brand Noberasco.
  4. Acque funzionali: altro trend che sembra essere sempre più in voga anche in Italia è quello delle acque addizionate di proteine, antiossidanti ed elettoliti. Un settore dove San Benedetto si è ritagliato una posizione di leadership.
  5. Nuove declinazioni di Thè: negli States la popolare bevanda pare stia spopolando sotto varie forme (come insaporitore nei dessert) e in vari formati, incluse le bustine cold-brew da utilizzare a freddo, senza contare nuove bevande fredde e frizzanti.
  6. Compostable: una tendenza che riguarda il packaging, partita proprio dal Vecchio Continente.
  7. Beverage sostenibile: imballaggi più leggeri, agricoltura rigenerativa, cereali che richiedono minor consumo di acqua. Il mondo del beverage abbraccerà innovazione e sostenibilità farm to bottle.
  8. Lievito Madre: durante la pandemia, abbiamo assistito a una rinascita del lievito madre e ora si assiste alla diffusione del trend anche lungo i corridoi dei supermercati americani, in modalità tradizionali e innovativi (impastatrici per pizza, focacce, brownies, cracker, cioccolato e tanto altro). In Italia, Bauli ha recentemente svelato la sua nuova strategia, che al centro proprio questo ingrediente.
  9. Plant based…acquatico: alghe, lenticchie d’acqua, muschio marino stanno creando un nuovo mercato di ingredienti vegetali…
  10. Proteine: continua senza intoppi l’ascesa del trend rich in protein.
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