Il fondo iCCT entra nel capitale di Zerbinati

Il nuovo socio di minoranza della compagine societaria fa il suo ingresso con un finanziamento di 12,5 milioni di euro. Gli obiettivi: continuare a presidiare il mercato della IV e V gamma e investire con nuove tecnologie nelle linee di produzione
Il fondo iCCT entra nel capitale di Zerbinati

Il fondo “illimity Credit & Corporate Turnaround Fund” (iCCT) – gestito da illimity Sgr e Presa Spa – supportano il percorso di sviluppo e crescita di Zerbinati, azienda specializzata nella produzione di insalate in busta, zuppe e piatti pronti. iCCT e Presa supporteranno la crescita di Zerbinati attraverso l’erogazione di 12,5 milioni di euro, la ridefinizione della situazione finanziaria complessiva e il loro ingresso nel capitale dell’azienda con una quota di minoranza.

Questa operazione, finalizzata al rafforzamento patrimoniale e finanziario dell’azienda e a preservare la filiera produttiva del territorio, si inserisce in un percorso di sviluppo più ampio condiviso tra gli investitori e la famiglia Zerbinati”, sottolineano i player coinvolti. È previsto un nuovo assetto a livello di governance, con un passaggio generazionale che vede Simone Zerbinati assumere il ruolo di Amministratore delegato e il padre Giorgio Zerbinati quello di Presidente onorario.

Zerbinati punta così a rafforzare la propria capacità produttiva e ampliare l’offerta con nuove linee di prodotto, mantenendo intatta la sua filosofia: “Proporre piatti pronti che esaltino il gusto e la freschezza degli ingredienti, senza compromessi sulla qualità. L’azienda continuerà ad investire in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di creare soluzioni alimentari che rispondano a un mercato in continua evoluzione, sempre più orientato a uno stile di vita sano e bilanciato”.

Paola Tondelli, Managing director e responsabile area Utp & Turnaround funds di illimity, dichiara: “Abbiamo fiducia nella capacità di Zerbinati di continuare a innovare e di rispondere ai bisogni dei consumatori. Per questo motivo siamo soddisfatti di poter fornire, insieme a Presa, nostro partner in questa operazione, le risorse necessarie per favorire la sua crescita e lo sviluppo dell’azienda”.

Simone Zerbinati sottolinea: “Voglio ringraziare anche i miei genitori e i miei fratelli per il supporto e la fiducia. Credo molto in questa operazione, soprattutto alla luce dell’attuale andamento del mercato di riferimento, che sappiamo essere estremamente dinamico e che necessita di costanti e continue strategie di consolidamento e crescita. Sono convinto che questo sodalizio ci consentirà di continuare a presidiare il settore della IV gamma e dei piatti pronti grazie ad investimenti industriali e differenziazioni di prodotto”.

© Riproduzione riservata