Conad e Sace per la sostenibilità della filiera produttiva

Presentata a Bologna l’intesa che mette a disposizione una serie di iniziative concrete per sostenere e promuovere la transizione Esg degli oltre 700 fornitori a marchio Conad
Conad e Sace per la sostenibilità della filiera produttiva

Nel corso di un incontro che ha visto la partecipazione di oltre 350 aziende fornitrici di prodotti a marchio, Conad ha lanciato il Manifesto per la Marca Commerciale. Sono state presentate le linee strategiche per lo sviluppo sostenibile della Mdd Conad e delle sue linee di prodotto, basate sul miglioramento in modo continuo e misurabile della quota di fatturato generata dalle attività identificate dai criteri Esg, definiti dall’Agenda Onu 2030.

UN SUPPORTO AGLI MDD PARTNER

Durante l’incontro è stato annunciato l’accordo tra Conad e Sace, gruppo assicurativo e finanziario italiano, controllato direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale. L’intesa va a supporto della sostenibilità economica e ambientale degli oltre 700 fornitori di prodotti per la marca commerciale.

L’accordo, che rappresenta un unicum e ha natura esclusiva nel settore, prevede una serie di iniziative congiunte mirate a promuovere la sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva. Conad metterà a disposizione dei propri fornitori di prodotti a marchio – con particolare attenzione alle Pmi – i servizi assicurativi e di garanzia offerti da Sace. Ciò consentirà un miglior dialogo con le banche di riferimento, in un percorso di medio/lungo termine che supporti la filiera con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito, fornire maggiore liquidità, sostenere la resilienza e la competitività del settore.

Inoltre, il retailer offrirà ai propri partner webinar e sessioni formative erogate dall’Hub Education &Connect Solutions di Sace su prodotti e servizi rivolti alle aziende del settore agroalimentare e del made in Italy.

UN PILASTRO DELLO SVILUPPO

“Per Conad la sostenibilità è uno dei pilastri della strategia di sviluppo di lungo periodo – ha dichiarato Francesco Avanzini, Direttore Generale Conad –. Questo accordo con Sace è rilevante perché è un aiuto concreto per le aziende nostre partner nello sviluppo dei prodotti a marchio Conad, che affrontano la transizione Esg con decisione ma, a volte, hanno bisogno di competenze e conoscenze specifiche. Poiché la distribuzione è sempre più al centro del sistema economico, riteniamo importante collaborare con chi condivide il nostro impegno in tema di sostenibilità”.

Dal canto suo, Alessandra Ricci, Amministratore delegato SACE, ha ribadito che “l’accordo è un esempio concreto di sinergia con uno dei più maggiori leader nella grande distribuzione in Italia per mettere a fattor comune know how e competenze nella direzione della sostenibilità, per supportare tutto l’indotto composto da oltre 700 fornitori a marchio Conad”.

© Riproduzione riservata