Polli pubblica il secondo bilancio di sostenibilità

Il gruppo è tra i primi nel proprio settore con progetti legati alla tutela della biodiversità, alla carbon neutrality e alla responsabilità sociale d'impresa
Polli pubblica il secondo bilancio di sostenibilità

Il gruppo F.lli Polli ha rilasciato la seconda release del suo bilancio di sostenibilità. Negli ultimi cinque anni l’azienda conserviera ha vissuto una crescita notevole, che ha consentito di raddoppiare il fatturato superando i 190 milioni di euro nel 2023. Un successo trainato dall’espansione internazionale del gruppo, presente con i propri prodotti in cinquantotto paesi, e dalla leadership nel settore dei sughi pronti in cui l’azienda è oggi player di riferimento nel segmento dei pesti.

La storia di F.lli Polli – sottolinea Marco Fraccaroli, Ceo del gruppoprofondamente radicata nella lavorazione dei prodotti della terra, è da sempre connessa all’attenzione per la sostenibilità, al rispetto per l’ambiente e per le persone. Valori che vedono al centro del nostro pensiero il Vivere Polli, ovvero accogliere e sposare valori di sostenibilità nell’agire quotidiano, a partire dall’alimentazione attraverso un modello di consumo sostenibile incentrato sull’apporto nutrizionale dei vegetali e sulla qualità dei prodotti nel rispetto dell’ambiente e delle persone”.

La filosofia di F.lli Polli si basa sull’utilizzo responsabile e consapevole degli ingredienti, ponendo al centro la qualità e la tracciabilità per garantire la sicurezza alimentare e la soddisfazione dei clienti. Polli privilegia da sempre “l’utilizzo di verdure fresche, scelte con cura e attenzione in base alla stagionalità e alle aree di origine, valorizzando la tradizione culinaria italiana e sostenendo l’agricoltura locale”.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ E PIANO INDUSTRIALE

Alle iniziative e ai progetti legati al bilancio di sostenibilità Polli ha dedicato un ruolo centrale nel proprio piano industriale, costituendo un comitato di sostenibilità e stilando un manifesto di obiettivi da perseguire. Nel report, Polli racconta i principali risultati raggiunti nel 2023 e illustra le azioni che intraprenderà nel prossimo futuro per realizzare una conversione totale in ottica sostenibile in merito a tutela dell’ambiente e della biodiversità, sviluppo di un prodotto green e di qualità e attenzione alla comunità e alle sue persone.

LA RESPONSABILITÀ AMBIENTALE DI F.LLI POLLI

F.lli Polli ha fatto della transizione energetica e della riduzione dei consumi di combustibili fossili un obiettivo prioritario. Per raggiungere questo scopo, il gruppo ha lanciato una serie di progetti a breve, medio e lungo termine che lo porterà a ridurre del 70% le emissioni a partire dal 2030.

Attualmente gli impianti fotovoltaici di Monsummano Terme (Pt), installati nel 2012, coprono circa il 20% del fabbisogno energetico dello stabilimento, e contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 di circa 300 tonnellate l’anno. Consapevole del proprio impatto sulla risorsa idrica, il gruppo presta particolare attenzione anche alla gestione dei consumi idrici, ottimizzando l’utilizzo e il recupero delle acque di processo.

Dal punto di vista del packaging è stata definita una strategia che porterà ad avere il 98% di pack riciclabili entro la fine del 2024. Attualmente il 37,3% del vetro è riciclato, mentre le capsule contengono il 58% di materiale riciclato e sono riciclabili all’88%.

Tra il 2020 e il 2023 il gruppo ha ottenuto importanti certificazioni di filiera agroalimentare da parte del Csqa per il basilico (2021) nel corso del 2023 anche per il fungo e il peperone italiani, ed è in programma l’estensione del concetto di filiera ad altre verdure nel prossimo futuro.

L’impegno del gruppo Polli nell’ambito della sostenibilità ambientale – dichiara Manuela Polli, Head of corporate strategy&developmentsi esprime concretamente attraverso la realizzazione di progetti speciali e collaborazioni come ‘L’Orto in città’, che ha l’obiettivo di diffondere idee innovative legate alla sostenibilità e alla nutrizione facendo riscoprire la connessione tra città e natura”.

A questo si aggiungono l’adesione al progetto Ecosistema Fedabo per la salvaguardia dell’ecosistema boschivo e fluviale della Valle Camonica e delle valli limitrofe; le attività volte alla salvaguardia delle api, che hanno portato Polli prima ad adottare e poi a installare cinque alveari aziendali presso lo stabilimento di Lozzo Atestino (Pd), un gesto concreto per la tutela della biodiversità terrestre.

RESPONSABILITÀ VERSO LE PERSONE

F.lli Polli promuove progetti legati a salute e alla sicurezza sul lavoro, diversità e pari opportunità, formazione; ma anche trasparenza in etichetta e qualità, sensibilizzazione e formazione sulle tematiche relative alla sostenibilità.

RESPONSABILITÀ VERSO LA COMUNITÀ

F.lli Polli ha creato e consolidato nel tempo un forte legame con il territorio in cui opera attraverso concrete azioni solidali. L’azienda collabora attivamente con diverse organizzazioni non-profit, tra cui Banco Alimentare Toscana e Caritas che recuperano e ridistribuiscono eccedenze alimentari e prodotti invenduti che F.lli Polli dona in funzione delle disponibilità.

Nel giugno 2023 – dichiara Maria Giordano, Cmo del gruppoabbiamo inaugurato l’area giochi Polli a Monsummano Terme, sede della F.lli Polli Spa. Quest’area, precedentemente abbandonata, è stata trasformata in uno spazio attrezzato con giochi e giostre. Oggi è l’unica area bimbi presente a Monsummano Terme che offre ai bambini più piccoli della comunità locale la possibilità di giocare all’aria aperta e in contatto con la natura”.

© Riproduzione riservata