Il World Pasta Day 2024 celebra il “Grand Tour della Pasta”

Una ricerca condotta dal Touring Club Italia per Unionfood ha indagato il rapporto tra i turisti stranieri che visitano il nostro Paese e la pasta: un dossier racconta la Top10 delle ricette preferite
Il World Pasta Day 2024 celebra il “Grand Tour della Pasta”

Il 25 ottobre è il giorno del World Pasta Day. L’evento, voluto da Unione Italiana Food insieme all’International Pasta Organisation (IPO), ogni anno celebra il piatto simbolo della condivisione e della convivialità. Quest’anno la “capitale” dei festeggiamenti è Philadelphia, città simbolo che sin dagli anni Settanta ha subito l’influenza della cucina italiana e della pasta. La kermesse cade in una fase positiva per la pasta tricolore, non solo in Italia ma anche all’estero. Basti pensare che nel 2023 il 56% della produzione nazionale di pasta italiana è stata destinata all’estero. Parliamo di 2,2 milioni di tonnellate consumate nelle case e nei ristoranti di quasi 200 paesi.

LA CARBONARA AL PRIMO POSTO

La pasta piace naturalmente anche agli stranieri che visitano il nostro Paese. Secondo le ultime stime di Istat e Ministero del Turismo, il 2023 ha registrato un record storico e nei primi cinque mesi del 2024, le presenze turistiche straniere hanno rappresentato il 57,6% del totale.

Una ricerca di Unione Italiana Food realizzata con Touring Club Italia rivela come la pasta italiana viene amata e consumata dai turisti stranieri nel nostro Paese. L’indagine è stata realizzata su un panel di 100 ristoratori nelle città turistiche più popolari d’Italia. Il risultato è “Pasta Journey, il Grand Tour della pasta”, una raccolta contenente la Top10 dei piatti di pasta più ordinati dagli stranieri quando vengono in vacanza in Italia, raccontati in ordine di classifica e corredati da ricetta. Il dossier, pensato e realizzato per i turisti in visita nel nostro Paese, è scaricabile in versione digitale, in inglese e in italiano, sul sito www.welovepasta.it.

Il podio lo hanno conquistato gli spaghetti alla Carbonara, le Lasagne alla bolognese e la Pasta al pomodoro. A seguire Spaghetti alle vongole, Bucatini all’amatriciana, Spaghetti cacio e pepe, Tortellini in brodo, Pasta alla norma, Trofie al pesto, Orecchiette con cime di rapa.

PROTAGONISTI ANCHE I SOCIAL

Per la Giornata Mondiale della Pasta non poteva mancare il coinvolgimento dei social: usando l’hashtag ufficiale #WorldPastaDay e menzionando gli account social di WeLovePasta.it (FB / X / IG) food lover, giornalisti, chef e blogger di tutto il mondo saranno invitati a festeggiare cucinando il loro piatto di pasta del cuore. L’anno scorso sono stati pubblicati oltre 60 mila contenuti sui social con l’hashtag #WorldPastaDay, ispirati alla pasta.

© Riproduzione riservata