Nel 2023 MD ha investito 31,3 milioni di euro per promuovere progetti legati alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (Esg). Il dato emerge dal Bilancio di sostenibilità 2023 della terza catena discount italiana, che nell’ultimo anno ha ridotto del 7% le emissioni di Co2 per mq da tutti i 785 punti vendita (50 di loro sono alimentati da impianti fotovoltaici) rispetto al 2021. Merito soprattutto di una logistica più efficiente, dell’uso crescente di energie rinnovabili e di un processo di trasformazione digitale che ha portato al risparmio di 14 milioni di volantini promozionali su carta.
“In MD – commenta la Ceo Maria Luisa Podini – siamo consapevoli che un approccio sostenibile a 360 gradi sia il motore della nostra crescita: per i 30 anni di attività abbiamo fissato 34 ‘Obiettivi di Futuro’ da raggiungere entro il 2026 basati su tre pilastri: ambiente, persone e valori. Continueremo a investire in progetti concreti per ridurre l’impatto ambientale, migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti e rafforzare le politiche di governance. Riteniamo necessario proseguire su questa strada per dare un esempio ed essere un punto di riferimento per le famiglie italiane”.
LE PERSONE AL CENTRO
Dal Bilancio di sostenibilità 2023 emerge l’impegno di MD verso le politiche di inclusione e la valorizzazione delle risorse umane, grazie a investimenti mirati nella formazione e nel benessere dei propri dipendenti, ai quali sono state erogate 431mila ore di formazione. “Da trent’anni – afferma Patrizio Podini, Presidente e fondatore MD – le persone sono il cuore della nostra azienda con particolare attenzione alle donne che costituiscono oltre il 64,6% della nostra forza lavoro. Le pari opportunità e l’investimento in competenze e sicurezza dei nostri dipendenti sono una priorità che non abbiamo mai dimenticato, ma faremo di più: programmi che offrono opportunità a persone provenienti da contesti difficili, come rifugiati e donne vittime di violenza. Entro il 2025 realizzeremo 100 tirocini, perché il nostro obiettivo è crescere insieme, valorizzando il talento e garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro per tutti”.
OLTRE 95% FORNITORI ITALIANI
Nel 2023 MD ha integrato le politiche Esg nei contratti con i propri fornitori e garantito il rispetto degli standard di sostenibilità. Oltre il 95% dei fornitori sono italiani e l’azienda continua a promuovere il valore della produzione locale, con l’acquisto di prodotti a “Km Zero” e ingredienti di origine italiana. Una scelta che riduce l’impatto ambientale dei trasporti e supporta anche l’economia delle comunità locali.
Lo scorso anno MD ha destinato quasi un milione di euro a donazioni e iniziative sociali dedicate alle comunità in cui opera. Tra le iniziative più importanti la partnership con Goodify, grazie alla quale MD sostiene migliaia di associazioni no profit selezionate direttamente dai clienti che, grazie all’app MD, possono far destinare un aiuto a una realtà loro vicina.