CSM Ingredients ha pubblicato il suo terzo bilancio di sostenibilità, che punta a evidenziare come l’impegno del gruppo si concretizzi nella strategia aziendale “Thrive for Impact” basata sui tre pilastri fondamentali di persone, pianeta e prodotto. Enrica Satta, Chief human resources officer e sustainability di CSM collective (l’Ingredient-Tech Platform di cui fa parte il gruppo), sottolinea: “Il 2023 è stato un anno importante per il percorso di sostenibilità del gruppo CSM Ingredients, in quanto abbiamo continuato a costruire la nostra strategia ‘Thrive for Impact’ attraverso un approccio data-driven e una governance ancora più ampia. Abbiamo costruito una solida base per fissare i nostri obiettivi a medio e lungo termine, oltre a ridefinire le nostre priorità strategiche e la governance Esg all’interno dell’azienda”.
Come spiega Christian Sobolta, Managing director del gruppo, “La strategia Thrive for Impact si propone di ridurre i rifiuti, aumentare l’uso di energia elettrica da fonti rinnovabili, promuovere la diversità sul posto di lavoro, garantire condizioni di lavoro etiche lungo l’intera catena del valore e, soprattutto, promuovere l’innovazione sostenibile dei prodotti”.
LA FILIERA RESPONSABILE DI CSM INGREDIENTS
Un aspetto peculiare dell’approccio alla sostenibilità del gruppo CSM Ingredients è l’attenzione agli aspetti etici della supply chain, che comprende materie prime come il cacao, le uova da allevamento e l’olio di palma. Per quanto riguarda specificamente l’olio di palma, CSM Ingredients ha aderito alla tavola rotonda sull’olio di palma sostenibile (Rspo) nel 2021. Nel 2023, il 74% dell’olio di palma acquistato dall’azienda ha ottenuto la certificazione secondo gli standard RSPO, utilizzando il modello mass balance o segregated. Per quanto riguarda il cacao, circa il 55% della fornitura diretta acquistata nel 2023 è stata certificata da Rainforest Alliance, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che promuove l’agricoltura sostenibile di caffè, cacao, tè e nocciole.
PRATICHE COMMERCIALI ETICHE
Nel 2023, l’azienda ha aggiornato il suo codice di condotta per i fornitori sottolineando l’importanza della sostenibilità ambientale, del rispetto dei diritti umani e della sicurezza dei prodotti. Inoltre, CSM Ingredients è diventato un membro attivo del Sedex, il Supplier Ethical Data Exchange, per identificare, prevenire e affrontare i rischi e gli impatti nella sua catena del valore.
ENERGIA RINNOVABILE
Nel 2023, il gruppo si è approvvigionato per il 62% del consumo totale con elettricità da fonti rinnovabili, di cui il 95% certificato con garanzie di origine. Un risultato che riflette l’impegno del gruppo nella transizione verso un’energia più pulita e nella riduzione dell’impatto sul pianeta.
GESTIONE DEI RIFIUTI E PACKAGING SOSTENIBILE
Nel 2023, il 73% dei rifiuti totali è stato destinato al riciclo, al recupero o al riutilizzo. L’attenzione alla sostenibilità si estende anche agli imballaggi utilizzati per i prodotti, la maggior parte dei quali è costituita da materiali riciclabili. Il gruppo ha raggiunto un tasso di riciclabilità dell’87% per gli imballaggi primari e secondari. Le iniziative di collaborazione con i fornitori hanno consentito a CSM Ingredients di utilizzare carta con il 62% di contenuto riciclato.
RICERCA E INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Grazie all’approccio “R-i-d-a” (Research – innovation – development – application) e all’open innovation, nel 2023 il gruppo ha lanciato diverse innovazioni. Tra queste: la versione avanzata e clean-label della soluzione a base di lipidi grassi interamente vegetali MirrorTissue, il sistema clean-label di mantenimento della freschezza e consistenza del pane Fresko, nonché diversi sistemi per sostituire parzialmente o interamente le uova, tra cui le due soluzioni vegane Magic Glaze e Veganeez.
IMPATTO POSITIVO SULLE PERSONE
Grazie ad un programma di riequilibrio del mix generazionale della forza lavoro, nel 2023 il 32% delle nuove assunzioni del gruppo ha riguardato persone di età inferiore ai 30 anni, in gran parte in sostituzione di pensionandi.