Everli raggiunge i 100 milioni di buste della spesa consegnate

Il traguardo è stato celebrato dal Nasdaq con una proiezione speciale a Times Square, mentre il gruppo continua a investire sull’intelligenza artificiale
Everli raggiunge i 100 milioni di buste della spesa consegnate

Dalla sua nascita nel 2014, Everli si è affermato come il principale operatore italiano per la spesa a casa con un fatturato di circa 98 milioni di euro, e oggi ha raggiunto 100 milioni di buste della spesa consegnate. Un traguardo celebrato dal Nasdaq, il mercato azionario statunitense, con una proiezione speciale a Times Square.

Il risultato è frutto del processo di rilancio e riorganizzazione di Everli operato da Palella Holdings, nuovo azionista dell’azienda dopo l’acquisizione compiuta nel febbraio scorso, che ha visto:

  • Investimenti per 10 milioni di euro;
  • Ottanta milioni di valore lordo delle transazioni effettuate nel 2024 sulla piattaforma;
  • Un margine di contribuzione aumentato del +30% rispetto allo scorso anno;
  • Un accordo inedito per il settore con le principali sigle sindacali finalizzato a garantire adeguati livelli di tutela agli shopper.

EVERLI PUNTA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

I cambiamenti promossi dal nuovo azionista si stanno concretizzando anche in una radicale innovazione dei processi interni attraverso l’intelligenza artificiale. Everli sta adottando tecnologie avanzate di automazione e IA nelle applicazioni rivolte ai consumatori, negli strumenti e nell’organizzazione interna, anche istituendo team cross-funzionali per supportare l’utilizzo della IA generativa.

La trasformazione operata attraverso l’IA consiste in due fasi. La prima riguarda la creazione di contenuti, l’assistenza a clienti e shopper, l’esperienza utente. La seconda fase interessa la logistica su larga scala e l’iper-personalizzazione. Il 75% dei contenuti visivi – pubblicità digitali, banner, illustrazioni – sono ora creati attraverso modelli IA, e in questo modo l’azienda fornisce contenuti in linea con il marchio, con qualità iperrealistica, in tempi più ristretti e ad un costo molto più contenuto. Nell’assistenza a clienti e shopper è stato creato un sistema unificato che centralizza tutti i dati e i sistemi di supporto chiave, pronto per le prossime evoluzioni in chiave IA pianificate per il prossimo trimestre.

Nella logistica su larga scala, attraverso il sistema “PULSE: Predictive User Logistics & Service Engine”, Everli sta sviluppando soluzioni logistiche potenziate dall’IA per anticipare la domanda e gestire le interruzioni, che consentono modifiche in tempo reale alle consegne senza intervento umano e un miglioramento della qualità del servizio ad ampio raggio.

Gli strumenti di iper-personalizzazione dell’azienda, alimentati dall’IA, offriranno infine esperienze di shopping completamente su misura – dalle raccomandazioni di prodotti all’adattamento dinamico dell’interfaccia utente – che creano un percorso fluido e in evoluzione per ogni cliente.

Siamo l’avanguardia di un cambiamento radicale nello shopping di generi alimentari online, dove personalizzazione e convenienza sono fattori fondamentali”, sottolinea Jonathan Hannestad, Ceo Everli. “Il nostro obiettivo è rendere lo shopping di generi alimentari più semplice e piacevole possibile. Grazie all’IA e all’automazione, siamo in grado non solo di soddisfare le esigenze uniche di ogni cliente, ma anche di innovare radicalmente i nostri processi per diventare più snelli e veloci, concentrando le forze su ciò che conta di più per i nostri clienti. Questo porta a un’esperienza decisamente migliore, nella quale ogni nostro collaboratore può avere un impatto maggiore sull’azienda”.

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