Carrefour a Udine ottiene il marchio “Io sono FVG”

Con il marchio regionale “Io sono FVG” si riconosce l’impegno dell’insegna nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali. Sono infatti più di 350 le referenze a scaffale provenienti da 38 fornitori del territorio
Carrefour a Udine ottiene il marchio “Io sono FVG”

Carrefour Italia è un’insegna particolarmente impegnata nella promozione delle eccellenze made in Italy negli anni e ha posto al centro della propria politica commerciale la valorizzazione della qualità dei prodotti regionali e delle specificità territoriali, favorendone peraltro l’esportazione grazie alla sua vasta rete di vendita.

“La valorizzazione dei prodotti di qualità e locali è sempre più al centro della nostra strategia e rappresenta uno dei pilastri del recentissimo rilancio del nostro programma Act For Food”, spiega Michele Stefanoni, Direttore Ipermercati, Supermercati Diretti e Cash & Carry Carrefour Italia.

A tal proposito Carrefour organizza periodicamente degli incontri destinati a consolidare la relazione con il territorio, dialogando direttamente con i partner e con le istituzioni per valorizzare la proficua collaborazione con gli oltre 10mila fornitori locali italiani. Sono infatti oltre 8.500 i produttori coinvolti nella realizzazione di referenze a marchio Filiera Qualità Carrefour – brand dedicato ai prodotti freschi, controllati lungo tutta la filiera e ottenuti nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori –, circa 200 per il brand Terre d’Italia – la linea di eccellenze gastronomiche italiane –, e più di 1.300 tra locali e regionali. L’insegna può inoltre vantare importanti partnership con Filiera Italia, Filiera Agricola Italiana e Coldiretti.

ECCELLENZE DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA A SCAFFALE

Lo scorso 4 novembre Carrefour Italia ha raggiunto un importante traguardo nel suo percorso di promozione del settore agroalimentare locale: l’ipermercato Carrefour di Udine ha infatti ottenuto il marchio “Io sono FVG”, riconoscimento rilasciato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia alle aziende che contribuiscono a valorizzare la qualità dell’enogastronomia locale e la sostenibilità della produzione agroalimentare. Nel Friuli-Venezia Giulia Carrefour collabora infatti con 38 fornitori locali grazie ai quali arrivano sugli scaffali circa 350 referenze regionali in base alle stagionalità e che includono specialità della tradizione culinaria friulana come il prosciutto di San Daniele Dop, il vino Ribolla Gialla, e il formaggio Montasio Dop.

“A quattro anni dall’avvio del progetto ideato dall’amministrazione regionale per legare la qualità dei prodotti locali ai valori di tracciabilità e sostenibilità, la rete conta oltre 400 imprese agroalimentari con più di 1.150 prodotti marchiati, assieme a quasi 400 distributori e ben 1.300 realtà di turismo, sport e cultura, dalle imprese alle associazioni – ha dichiarato Pier Giorgio Sturlese, Presidente Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, che si occupa della parte tecnica del marchio “Io sono FVG” -. L’innovazione di questo progetto sta nella sua capacità di generare valore sia per l’intera filiera produttiva e distributiva sia per i consumatori e quindi per tutto il nostro territorio”.

Sempre nel corso dell’evento “Carrefour per il Made in Italy”, Stefanoni ha aggiunto:“Siamo molto orgogliosi di celebrare con i nostri partner questa importante iniziativa nel territorio della Friuli-Venezia Giulia, una terra con un patrimonio naturalistico straordinario e una tradizione gastronomica ricca di prodotti tipici e di alta qualità. Lavoriamo tutti i giorni per stabilire un legame forte e duraturo con i produttori locali, e l’ottenimento del bollino ‘Io sono FVG’ ne è la dimostrazione. Siamo certi che grazie a iniziative come questa potremo contribuire a diffondere il valore della produzione agroalimentare italiana, sia in Italia sia all’estero.”

© Riproduzione riservata