Carrefour Italia è un’insegna particolarmente impegnata nella promozione delle eccellenze made in Italy negli anni e ha posto al centro della propria politica commerciale la valorizzazione della qualità dei prodotti regionali e delle specificità territoriali, favorendone peraltro l’esportazione grazie alla sua vasta rete di vendita.
“La valorizzazione dei prodotti di qualità e locali è sempre più al centro della nostra strategia e rappresenta uno dei pilastri del recentissimo rilancio del nostro programma Act For Food”, spiega Michele Stefanoni, Direttore Ipermercati, Supermercati Diretti e Cash & Carry Carrefour Italia.
A tal proposito Carrefour organizza periodicamente degli incontri destinati a consolidare la relazione con il territorio, dialogando direttamente con i partner e con le istituzioni per valorizzare la proficua collaborazione con gli oltre 10mila fornitori locali italiani. Sono infatti oltre 8.500 i produttori coinvolti nella realizzazione di referenze a marchio Filiera Qualità Carrefour – brand dedicato ai prodotti freschi, controllati lungo tutta la filiera e ottenuti nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori –, circa 200 per il brand Terre d’Italia – la linea di eccellenze gastronomiche italiane –, e più di 1.300 tra locali e regionali. L’insegna può inoltre vantare importanti partnership con Filiera Italia, Filiera Agricola Italiana e Coldiretti.
ECCELLENZE DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA A SCAFFALE
Lo scorso 4 novembre Carrefour Italia ha raggiunto un importante traguardo nel suo percorso di promozione del settore agroalimentare locale: l’ipermercato Carrefour di Udine ha infatti ottenuto il marchio “Io sono FVG”, riconoscimento rilasciato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia alle aziende che contribuiscono a valorizzare la qualità dell’enogastronomia locale e la sostenibilità della produzione agroalimentare. Nel Friuli-Venezia Giulia Carrefour collabora infatti con 38 fornitori locali grazie ai quali arrivano sugli scaffali circa 350 referenze regionali in base alle stagionalità e che includono specialità della tradizione culinaria friulana come il prosciutto di San Daniele Dop, il vino Ribolla Gialla, e il formaggio Montasio Dop.
“A quattro anni dall’avvio del progetto ideato dall’amministrazione regionale per legare la qualità dei prodotti locali ai valori di tracciabilità e sostenibilità, la rete conta oltre 400 imprese agroalimentari con più di 1.150 prodotti marchiati, assieme a quasi 400 distributori e ben 1.300 realtà di turismo, sport e cultura, dalle imprese alle associazioni – ha dichiarato Pier Giorgio Sturlese, Presidente Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, che si occupa della parte tecnica del marchio “Io sono FVG” -. L’innovazione di questo progetto sta nella sua capacità di generare valore sia per l’intera filiera produttiva e distributiva sia per i consumatori e quindi per tutto il nostro territorio”.
Sempre nel corso dell’evento “Carrefour per il Made in Italy”, Stefanoni ha aggiunto:“Siamo molto orgogliosi di celebrare con i nostri partner questa importante iniziativa nel territorio della Friuli-Venezia Giulia, una terra con un patrimonio naturalistico straordinario e una tradizione gastronomica ricca di prodotti tipici e di alta qualità. Lavoriamo tutti i giorni per stabilire un legame forte e duraturo con i produttori locali, e l’ottenimento del bollino ‘Io sono FVG’ ne è la dimostrazione. Siamo certi che grazie a iniziative come questa potremo contribuire a diffondere il valore della produzione agroalimentare italiana, sia in Italia sia all’estero.”