Impegno costante nell’affrontare il cambiamento climatico, nel ridurre gli sprechi alimentari e nel supportare diverse comunità in tutto il mondo. È quanto emerge dall’ultimo Report di Sostenibilità 2024-2025, presentato da Chiquita.
“La sostenibilità rimane al centro di tutto ciò che facciamo – ha dichiarato Peter Stedman, Sustainability Director Chiquita –. Il nostro Report 2024-2025 evidenzia i progressi significativi nella riduzione delle emissioni di CO2 e nella minimizzazione degli sprechi alimentari, stabilendo obiettivi ambiziosi per il futuro. Questi risultati sono frutto del nostro costante impegno verso la trasparenza e l’integrazione di pratiche responsabili a ogni livello della nostra catena di approvvigionamento. Guardando al futuro, rimaniamo concentrati sulla creazione di un cambiamento significativo, assicurandoci che le nostre iniziative di sostenibilità continuino a generare un impatto positivo sulle comunità, sui dipendenti e sull’ambiente che ci sostiene”.
I TRE PILASTRI
Sotto la guida di Stedman, l’azienda sta continuando a sviluppare la strategia “Dietro il Bollino Blu”, fondata su tre pilastri fondamentali: “Il Codice degli Agricoltori”, “Essere un Buon Vicino” e “Per il Bene Superiore”, che da sempre rappresentano la forza trainante dietro l’impegno dell’azienda.
- Con “Il Codice degli Agricoltori” si garantiscono pratiche agricole sostenibili che aumentano la produttività, migliorano l’efficienza e rispettano la biodiversità, assicurando al contempo salari equi e rappresentanza per i dipendenti.
- “Essere un Buon Vicino” punta al benessere delle comunità in cui l’azienda opera, puntando su biodiversità, promozione di percorsi educativi e sviluppo delle infrastrutture locali.
- Attraverso “Per il Bene Superiore”, l’azienda sta intensificando gli sforzi per combattere il cambiamento climatico, puntando a ridurre gli sprechi alimentari e collaborando a livello globale per soluzioni innovative per proteggere l’industria delle banane.
Il rapporto di quest’anno mette particolare enfasi proprio sul pilastro “Per il Bene Superiore”, che ha portato allo sviluppo di progetti significativi come “Yelloway One” e l’iniziativa “30by30”, mirata alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla lotta contro lo spreco alimentare.