R&d Modena Campus: l’innovazione di Tetra Pak in Italia e nel mondo

Aperto nel 1982, il centro d’eccellenza specializzato nello sviluppo di linee all’avanguardia per il confezionamento alimentare ospita uno dei customer innovation center di Tetra Pak
R&d Modena Campus: l’innovazione di Tetra Pak in Italia e nel mondo

Nel cuore della food valley, su una superficie di 77.000 mq, sorge l’hub strategico di Tetra Pak per il settore food&beverage italiano e globale: l’r&d Modena Campus. Insieme agli altri cinque poli dedicati all’innovazione in tutto il mondo, l’r&d Modena Campus persegue l’obiettivo di sviluppare tecnologie sempre più avanzate per il trattamento e il confezionamento alimentare, avviando anche progetti di co-creazione con i clienti.

In un contesto in cui oltre un terzo di tutto il cibo prodotto a livello globale va perso o sprecato e una parte significativa della popolazione ha difficoltà ad accedere regolarmente ad una quantità sufficiente di alimenti, l’innovazione svolge un ruolo attivo nella trasformazione dell’intera catena del valore del settore f&b, grazie allo sviluppo di tecnologie e soluzioni sempre più efficienti, che consentono di ridurre gli sprechi e di garantire la sicurezza alimentare.

INNOVARE E CO-CREARE NELL’R&D MODENA CAMPUS

Aperto nel 1982, questo centro d’eccellenza presenta oggi una struttura moderna, sia a livello di design che di tecnologie, con 10.900 mq di pannelli fotovoltaici, equivalenti a un risparmio di 300 tonnellate di CO2. È altamente specializzato nello sviluppo di linee all’avanguardia per il confezionamento alimentare e ospita al suo interno uno dei Customer innovation centre di Tetra Pak, dove le aziende clienti possono sperimentare e testare insieme agli esperti la fattibilità dei loro progetti in piccola scala, valutando l’adozione di nuovi processi e tecnologie e costruendo un percorso di innovazione su misura per il proprio business.

Oltre al customer innovation centre, il Campus si struttura in una serie di edifici tra i quali è presente anche un centro pilota focalizzato sullo sviluppo di attrezzature e macchine a prova di futuro, che utilizzano le tecnologie più recenti per rendere i processi più efficienti, riducendo il consumo di risorse quali acqua ed energia.

L’r&d Modena Campus rappresenta in sostanza un esempio concreto dell’approccio integrato dell’azienda, una combinazione di ricerca e sviluppo insieme ad un’esperienza consolidata nell’ambito del processing e del packaging alimentare, ma anche dei servizi, per supportare ogni fase del processo produttivo e della commercializzazione.

TETRA PAK: UNA STORIA DI INNOVAZIONE CONTINUA

Fin dalle sue origini, l’innovazione è stata al centro delle attività dell’azienda e si è tradotta nel tempo nello sviluppo di soluzioni sempre più avanzate per il settore f&b: dalla trasformazione e confezionamento alimentare alla creazione di nuove ricette e formulazioni, fino alla trasformazione dei sottoprodotti dei processi in nuovi prodotti a valore aggiunto.

Un esempio su tutti è quello della tecnologia asettica, che permette di proteggere gli alimenti deperibili e di estenderne la vita a scaffale, contribuendo a prevenire gli sprechi alimentari, facilitando l’accesso a questa tipologia di alimenti in tutto il mondo. Di recente è stato inoltre annunciato il futuro lancio sul mercato di una confezione asettica con barriera a base carta, attualmente già disponibile in Portogallo, in grado di ridurre di un terzo l’impronta di carbonio dei cartoni per bevande.

I DRIVER DELL’INNOVAZIONE NEL FOOD PACKAGING

A Food, Roberto Mastri, Managing Director Tetra Pak Packaging Solutions, ha aggiunto: “Innovare nel food packaging significa continuare a garantire i più elevati livelli di sicurezza e qualità alimentare, offrendo al contempo delle soluzioni di confezionamento dal ridotto impatto ambientale. Vi è, quindi, la necessità di combinare la massima efficienza in termini di performance, ad esempio per prolungare la shelf life degli alimenti e ridurne gli sprechi, con il tema centrale dell’economia circolare e della sostenibilità. Quest’ultimo aspetto è diventato un fattore determinante anche nelle scelte dei consumatori, come emerge dall’ultimo Osservatorio packaging del largo consumo di Nomisma, secondo il quale per quasi un consumatore su tre in Italia la sostenibilità rappresenta un elemento che incide direttamente sul proprio comportamento di acquisto”.

TETRA PAK, NUOVE SOLUZIONI PER I TAPPI

Tetra Pak adotta un approccio olistico alle confezioni, il che ha portato l’azienda già da diversi anni a impegnarsi nello sviluppo di sistemi di apertura più avanzati, con l’introduzione dei tappi uniti sulle confezioni in cartone. Come spiega Mastri: “La novità ha visto fin qui un investimento dedicato di oltre 300 milioni di euro a livello globale per lo sviluppo e l’implementazione dei nostri tappi uniti. Rispondendo in anticipo alle richieste della normativa, ma anche superandole, Tetra Pak è stata in grado di cogliere nuove opportunità, lavorando per sviluppare dei tappi che non solo contribuissero a ridurre la dispersione dei rifiuti nell’ambiente ma garantissero anche un minore impatto ambientale in termini di materiali impiegati, preservando la funzionalità e la praticità delle confezioni“.

Oltre a presentare una quantità ridotta di plastica nella maggior parte delle opzioni disponibili, la gamma di tappi tethered di Tetra Pak offre delle alternative a base vegetale realizzate con polimeri derivanti dalla canna da zucchero. Una soluzione ad alto tasso rinnovabile e che rappresenta la prima tappa del percorso “carbon neutral” di Tetra Pak.

© Riproduzione riservata