Finiper Canova ha presentato il suo approccio Esg con la pubblicazione dei primi report di sostenibilità full-digital di Iper La grande i e Unes. L’impegno del gruppo si basa su quattro pilastri:
- Cultura alimentare: Finiper Canova si impegna a “promuovere una cultura del consumo alimentare sostenibile, attraverso un modello che rispetti l’ambiente e la salute contribuendo all’educazione dei consumatori e attivando collaborazioni virtuose con i suoi partner”.
- Comunità e territori: per rafforzare ulteriormente il suo radicamento sul territorio, il gruppo implementerà progetti mirati a “favorire la crescita economica e sociale delle aree in cui opera, generando ricadute e sinergie positive con le comunità locali”.
- Persone al centro: per supportare la crescita personale e professionale dei collaboratori, attraverso iniziative come la formazione presso la scuola dei mestieri volte ad accrescere le competenze tecniche dell’arte del “saper fare”.
- Ambiente e futuro: promuovere la tutela ambientale già al centro delle strategie del gruppo, attraverso progetti volti a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, ottimizzare l’impatto ambientale delle operazioni aziendali e promuovere l’uso di risorse rinnovabili.
“FARE BENE AL FUTURO, INSIEME”
Nel 2023,Finiper Canova ha così ridefinito il proprio purpose: “Esistiamo per promuovere una cultura alimentare sostenibile, accessibile e che connette le persone attraverso il cibo. Siamo custodi e testimoni dell’arte del saper fare, coltiviamo e trasferiamo esperienza e passione alle nostre persone per rendere la qualità un piacere quotidiano accessibile a tutti, all’interno di luoghi che valorizzano la semplicità del fare la spesa. Per fare bene al futuro, insieme”. Questo principio guida riflette l’impegno a “rendere la qualità accessibile, coinvolgendo la comunità e valorizzando la semplicità della spesa quotidiana”.
IPER LA GRANDE I E UNES: SOSTENIBILITÀ COME PROGETTO CONDIVISO
La sostenibilità è una responsabilità condivisa che richiede interventi pianificati e la collaborazione di tutti per ottenere risultati concreti e duraturi. Finiper Canova si impegna a “integrare la sostenibilità in ogni ambito aziendale, con iniziative misurabili che coinvolgano attivamente collaboratori, comunità e partner”. Attraverso un piano triennale, il gruppo punta a ridurre l’impatto ambientale delle sue attività nell’ambito delle insegne Iper la Grande i e Unes, e a promuovere “iniziative sociali che portino un reale miglioramento per il futuro di tutti”.
“Il nostro impegno per la sostenibilità è frutto della partecipazione attiva di chi ha scelto di credere nel cambiamento e di spingerci a fare sempre meglio”, sottolinea Christophe Mosca, Direttore generale Finiper Canova. “Questo report è un traguardo importante e lo considero solo l’inizio di un percorso ambizioso, con l’obiettivo di fare la differenza per le comunità che serviamo e per il pianeta”.