Branca, il bilancio di sostenibilità 2023

Il gruppo prosegue il percorso di crescita responsabile, puntando alla riduzione dell’impatto ambientale e alla valorizzazione delle comunità. Nel 2025, anno del 180esimo anniversario, Branca punta a espandere consumo e presenza dei suoi prodotti su scala globale
Branca, il bilancio di sostenibilità 2023

Il 2023 ha segnato per il Gruppo Branca un impegno concreto e continuativo in ambito ambientale, sociale e di governance, con risultati che testimoniano l’efficacia delle scelte strategiche delle diverse società del gruppo.

IMPEGNO AMBIENTALE

Branca ha registrato importanti progressi nella riduzione dell’impatto ambientale a livello globale, con una diminuzione complessiva delle emissioni totali di CO₂ pari al 10% rispetto all’anno precedente, ottenuta grazie all’adozione di impianti più sostenibili e al miglioramento dell’efficienza energetica in tutte le aree produttive.

In Italia, il gruppo ha ridotto le emissioni di CO₂ del 13% e i consumi energetici dell’8% rispetto al 2022. L’ottimizzazione dei consumi idrici è un tema importante, con un incremento dell’uso del 20%, su cui il gruppo sta attuando nuove strategie di ottimizzazione.

VALORE SOCIALE

Sul fronte sociale il gruppo, in particolare nella parte attiva nella produzione e commercializzazione di spirits, ha incrementato la propria forza lavoro del +8%, raggiungendo un totale di 341 dipendenti, il 99% dei quali assunti a tempo pieno e con contratto a tempo indeterminato, con l’obiettivo di mantenere questa percentuale nel tempo.

Il gruppo Branca ha inoltre investito nella crescita professionale dei dipendenti, con oltre 10.800 ore di formazione erogate nel 2023 inclusi programmi su competenze tecniche e trasversali, salute e sicurezza sul lavoro, e benessere psico-fisico.

In un anno segnato da incertezze, il nostro impegno verso l’ambiente e le persone non è mai venuto meno. Il gruppo Branca ha anche dimostrato di contribuire attivamente allo sviluppo economico e sociale. Infatti, oltre l’80% del valore generato è stato distribuito tra l’acquisto di beni e servizi, fornitori di capitali, pubblica amministrazione, dipendenti ed investimenti per la comunità. Questo è il nostro modo di agire responsabile in un mondo interconnesso”, afferma Niccolò Branca (nella foto), Presidente e Ad del gruppo.

UNA FILIERA GLOBALE

Branca gestisce una filiera di approvvigionamento globale che rispetta standard rigorosi, assicurando eccellenza dei prodotti e aderenza a principi di equità, trasparenza e responsabilità. Considerando la gestione della catena di fornitura un asset strategico, Branca ha implementato una strategia di green procurement per garantire l’approvvigionamento di materiali, prodotti e servizi da fornitori che condividono l’impegno per la sostenibilità.

Nel 2023 il gruppo ha rafforzato il proprio impegno verso una filiera sostenibile, collaborando esclusivamente con partner che rispettano le normative locali e internazionali. Questo approccio mira a creare relazioni durature e stabili con fornitori in grado di preservare qualità e affidabilità in ogni fase del processo produttivo.

In Argentina, questa strategia ha portato al raggiungimento del 100% di fornitori con almeno una certificazione green. Anche in Italia, con l’85% di fornitori certificati, e negli Stati Uniti con il 25%, Branca punta ad allinearsi agli standard argentini nei prossimi anni estendendo le pratiche sostenibili a tutti i livelli della supply chain.

MERCATI E VOLUMI

Nel 2023 il gruppo ha consolidato la propria presenza in oltre 160 mercati, registrando una crescita significativa in Europa, Stati Uniti e Argentina, e una recente espansione nel Sud Est asiatico. I mercati al di fuori dell’Italia rappresentano circa l’80% del fatturato globale, sostenuto da una domanda in costante aumento.

La strategia del gruppo punta a consolidare un forte interesse per i brand in portfolio sia in Italia sia sui mercati internazionali, grazie a marchi iconici come Fernet-Branca, Brancamenta, Stravecchio Branca, Antica Formula, Carpano, Punt e Mes, Borghetti e Grappa Candolini, oltre a Vodka Sernova e Gin Spirito Blu, che mantengono un posizionamento competitivo e rilevante. In Italia, Branca ha ulteriormente rafforzato la propria posizione registrando performance positive per tutti i brand. Il volume di prodotto imbottigliato ha raggiunto quasi 80.000 tonnellate.

OBIETTIVI 2025 DEL GRUPPO BRANCA

Nel 2025, che celebra il 180esimo anniversario di Branca, il gruppo proseguirà con una strategia mirata di de-stagionalizzazione e de-regionalizzazione dei consumi, estendendo il consumo e la distribuzione dei suoi brand a oltre i confini stagionali e geografici tradizionali.

Branca punta anche a raggiungere nuove fasce di consumatori, sempre nel rispetto dei principi Esg con un modello di business che integra la sostenibilità in ogni fase della catena del valore, rafforzando l’impegno del gruppo verso una crescita armoniosa e responsabile.

© Riproduzione riservata