Cioccolato, una passione che parla italiano

I trend in occasione di Eurochocolate 2024. Gli ultimi dati di Glovo: aumento del 38% nel consumo, boom per i churros (+81%). Il 98% degli italiani tra i 18-24 anni e il 94% tra i 25-34 anni sceglie spesso uno snack dolce
Cioccolato, una passione che parla italiano

In concomitanza con l’Eurochocolate di Perugia, una ricerca di Glovo svela come il cioccolato sia un piacere quotidiano e irrinunciabile per tutti gli italiani: la voglia di dolcezza non è più solo un capriccio occasionale, ma un piccolo rituale che scandisce la giornata, dal mattino a tarda sera.

GLI ITALIANI AMANO IL CIOCCOLATO

Secondo i dati della app, negli ultimi dodici mesi il consumo di prodotti al cioccolato in Italia è aumentato del +38%. E non si limita a occasioni sporadiche: un incremento del 77% degli ordini dai supermercati dimostra come questo piacere dolce sia diventato un’abitudine. Le colazioni al cioccolato tra le 7 e le 10 del mattino hanno visto un incremento del +65%, mentre gli ordini serali (dalle 22 alle 24) sono saliti del +63%.

DAI CHURROS AGLI SNACK CULT

Tra le scelte più popolari, i churros al cioccolato registrano un sorprendente +81%, seguiti dagli yogurt al cioccolato (+77%) e da dolci classici come ciambelle, croissant e graffe (+51%). Sul podio dei dolci più amati dagli italiani troviamo l’intramontabile gelato al cioccolato (851.000 unità consegnate dalla app), seguito dal milkshake (94.000) e dal muffin alla Nutella (71.000). Donut (60.000) e torte al cioccolato (41.000) completano il quadro.

EQUILIBRIO NUTRIZIONALE, POWER INGREDIENTS, ESPLORAZIONE DEL GUSTO

Cresca anche l’interesse per i prodotti che uniscono il gusto al benessere. Le vendite delle varianti senza zucchero sono aumentate del +175%, affiancate dal crescente interesse per le scelte vegane (+39%), mentre i prodotti ad alto contenuto proteico (+58%) e il cioccolato fondente (+70%) – apprezzato per le sue proprietà antiossidanti – stanno guadagnando popolarità.

Aumentano anche le vendite di cioccolato arricchito con noci, mandorle e semi. La prima categoria è cresciuta del +2.304%, con mandorle del +285% e con nocciole del +67%, mostrando come i consumatori italiani preferiscano snack che combinano il gusto a benefici per la salute. Anche le combinazioni più audaci, come il cioccolato al caramello (+84%) e quello salato (+169%), insieme agli snack cioccolato e frutta (+71%), riflettono un trend gourmet ed una ricerca di esperienze di gusto sempre più raffinate.

LE CITTÀ PIÙ APPASSIONATE

Milano guida la classifica delle città italiane con la maggiore frequenza di ordini di cioccolato, seguita da Rieti e Torino. In termini di crescita, Napoli si distingue con un aumento del +241%, seguita da Venezia (+156%).

IL PIACERE DELLO SNACK QUOTIDIANO

Il 91% degli italiani consuma snack durante la giornata (fonte: Glovo e Ipsos), con una preferenza marcata per i dolci tra i giovani: il 98% degli italiani tra i 18-24 anni e il 94% di quelli tra i 25-34 anni sceglie spesso uno snack dolce. Per il 33% degli intervistati si tratta di una pausa ideale, con un picco del 43% tra i 25-34 anni. Lo snacking diventa così un rito quotidiano di relax e di energia, con il 48% che lo associa ad un momento di ricarica e il 44% al comfort.

Il legame degli italiani con il cioccolato va oltre la semplice golosità, sempre più orientato verso scelte di consumo consapevoli che coniugano gusto e salute,” afferma Rafael Narvaez, Direttore Commerciale di Glovo Italia. “Quest’anno abbiamo registrato un aumento del +38% nelle consegne di cioccolato, con un forte orientamento verso opzioni più salutari come senza zucchero, proteico e arricchito con ingredienti funzionali”.

© Riproduzione riservata