La susina premium Metis archivia una campagna commerciale positiva, con apprezzamenti sia sul mercato interno sia estero. Frutto del buon lavoro in campagna, ma anche delle attività di marketing che hanno rafforzato il brand. E per il futuro si punta ad aumentare il paniere varietale, con cultivar tardive capaci di ampliare anche il calendario produttivo e quindi anche la disponibilità dei frutti.
IL BILANCIO DELLA CAMPAGNA 2024
La forte richiesta di Metis, un incrocio naturale di susina e albicocca, ha determinato, proprio negli ultimi giorni, una chiusura leggermente anticipata della campagna commerciale, nonostante volumi produttivi superiori rispetto al 2023.
“La campagna è terminata prima del previsto – spiega Antonio Zani, Ufficio commerciale Italia Granfrutta Zani – anche grazie alla domanda proveniente dai Paesi europei, significativa sia all’inizio che durante i mesi d’avvio della stagione, con nuove insegne che hanno deciso di inserire Metis nel loro bouquet d’offerta nell’ortofrutta. L’export attualmente assorbe circa il 45% del volume raccolto”.
NUOVI PROGETTI PER METIS
Come anticipato, l’obiettivo è quello di ampliare il calendario. Quindi in progetto c’è il prolungamento della stagione con l’inserimento di varietà tardive e contestualmente, nell’ottica del miglioramento delle coltivazioni, verranno sostituite le varietà obsolete con varietà (da testare) capaci di garantire, con costanza, dolcezza e dimensioni adeguate alle caratteristiche della premiumness di Metis.
LA CENTRALITÀ DEL MARKETING
Negli ultimi dodici mesi la promozione di Metis è stata piuttosto frizzante, con iniziative pubbliche, promozioni in store e una comunicazione costante sui social network, Instagram in primis. Il brand ha incontrato il consumatore finale con l’obiettivo di far provare direttamente il prodotto. Ciò è avvenuto fuori dal punto di vendita attraverso la partecipazione al tour estivo BE FRUITY!, che ha fatto tappa al Rimini Wellness e nelle spiagge italiane, coordinato e gestito da SGMARKETING: Metis ha raggiunto in il suo target preferenziale, giovani e famiglie, non solo proponendosi come frutto tal quale, ma anche come protagonista di cocktail analcolici. All’interno dei punti di vendita, invece, un piano di attività promozionali che ha coinvolto insegne nazionali e regionali e ha esaltato gli alti standard qualitativi garantiti da questa susina premium.