Pinsami, azienda specializzata nella produzione di pinse premium per supermercati e Horeca, è diventata in pochi anni leader di mercato in Italia: oggi detiene il 14,9% di quota a valore (fonte: quota val. al 30.10.24 Retail Italia escluso discount, NIQ). Un primato raggiunto grazie a una strategia focalizzata su qualità, innovazione e comunicazione. Il 2024, in particolare, per Pinsami è da ricordare: la previsione di fatturato testimonia un aumento del 18,8% rispetto alle stime, passando dai 33 milioni di euro, ipotizzati a inizio anno, ai 39 milioni. A trainare la crescita di Pinsami l’export, che nel 2023 ha registrato un +125% e che al momento vede il brand presente in ben 37 paesi nel mondo.
QUALITÀ AL PRIMO POSTO
In un mercato sempre più affollato, come quello della pinsa, Pinsami ha saputo dimostrare
superiorità e qualità con i fatti, proponendo da sempre un prodotto composto dal mix tipico e selezionato di 3 farine (frumento, riso, soia) e lievito madre e garantendo una lunga lievitazione. Le basi risultano così alveolate, leggere, molto digeribili, croccanti fuori e morbide dentro. Una vera scoperta per chi la prova per la prima volta, una conferma per i clienti fidelizzati.
L’INNOVAZIONE DI PINSAMI
Recentemente Pinsami ha lanciato sul mercato la pinsa margherita frozen, una novità nel
panorama delle margherite surgelate, perché prevede una base pinsa alta e alveolata, croccante, leggera e con un topping di tutto rispetto, con pomodoro e mozzarella 100% italiani. Una proposta che si aggiunge a un’ampia offerta di basi pinsa con diversi formati e conservazioni, come dimostra la gamma completa.
UN’AZIENDA CHE COMUNICA
Con l’obiettivo di consolidare la sua posizione di leadership nel mercato italiano delle pinse,
l’azienda ha debuttato per la prima volta in una campagna televisiva da novembre 2024.
L’iniziativa, frutto di un lungo lavoro di analisi e ricerca, fa parte di un piano di comunicazione articolato e multicanale, che nel 2024 ha visto Pinsami protagonista anche di campagne di influencer marketing, di attività social e Youtube, di un secondo food truck brandizzato Pinsami per vendere ottima pinsa a grandi eventi in tutta Italia e tante giornate di degustazioni nei punti vendita della Gdo italiana.