Transcoop e Conad Centro Nord hanno presentato il primo mezzo ad alimentazione elettrica della flotta Transcoop, che si occuperà delle consegne presso i punti vendita di Conad Centro Nord delle province di Parma e Reggio Emilia. Il mezzo ha un’autonomia pari a 300 km a pieno carico e percorrerà circa 60.000 km all’anno, con un risparmio in termini di Co2 pari a 93 tonnellate.
Il mezzo, brandizzato Conad e Transcoop, avrà un’immagine di chiara evocazione green con un richiamo al progetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economico di Conad “Sosteniamo il futuro”. La ricarica del camion potrà essere effettuata presso il Ce.Di. di Conad Centro Nord di Campegine, dove è installato da tempo un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
“Transcoop – afferma Luca Genitoni, Dg del gruppo – svolge un’attività a forte impatto, per questo da sempre è molto attenta ai temi legati all’ambiente e alla sostenibilità. L’introduzione del primo camion elettrico va in questa direzione e rappresenta un momento storico per Transcoop, per Conad Centro Nord e per il territorio. Un valore aggiunto che rafforza e consolida una partnership importante che si protrae da molti anni e che auspichiamo possa continuare più forte nel futuro che ci aspetta”.
Conad Centro Nord è da anni impegnata in progetti di sostenibilità che hanno portato ad un sempre maggiore utilizzo del pallet pooling, ad un aggiornamento di oltre l’80% del parco automezzi circolante in Euro 6, all’efficientamento dei percorsi chilometrici in ottica di un trasporto sostenibile e alla riduzione dell’utilizzo dei consumi di plastica grazie all’utilizzo di cassette e pallet di plastica riciclata al 100%, inserite in un circuito virtuoso di riutilizzo continuo.
“Questo progetto è perfettamente coerente ed in linea con gli obiettivi di sostenibilità di Conad Centro Nord che mirano alla riduzione delle emissioni CO2 e all’efficientamento delle aree di business, tra cui la logistica. Proprio in ottica di riduzione di chilometri percorsi, negli ultimi anni abbiamo lavorato sull’asset logistico migliorandone i risultati”, sottolinea Giosuè Fiore, Direttore supply chain Conad Centro Nord.
Il camion verrà messo su strada a dicembre, con l’auspicio che possa essere il primo di tanti qualora ve ne fossero i presupposti tecnici. Vincenzo Vecchi, Responsabile pianificazione logistica, trasporti e approvvigionamenti di Conad Centro Nord, spiega: “Nei prossimi mesi valuteremo gli aspetti tecnici e le prestazioni del mezzo, come l’autonomia e i tempi di ricarica. Variabili come il refrigeramento del carico e l’impatto del clima stagionale sono dei punti di attenzione”.