Rovagnati annuncia il lancio di “Pane, Amore e Gran Biscotto”, un progetto editoriale sviluppato da Food Labs, agenzia di comunicazione specializzata nel food content, in collaborazione con l’Università degli Studi Gastronomici di Pollenzo.
Gran Biscotto è il protagonista di un viaggio che abbraccia da Nord a Sud i sapori e il territorio di ogni regione. Il progetto nasce con l’obiettivo di raccontare, attraverso 20 ricette regionali, “il pane delle nostre terre e l’amore per le cose buone del territorio”. È così che Rovagnati, insieme a Food Labs e all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha voluto esplorare le radici del patrimonio gastronomico italiano.
TUTTI I CONTENUTI CREATI
Il progetto si è declinato in un sito con una mappa interattiva dove gli utenti possono scoprire ricette regionali, abbinamenti con ingredienti locali e approfondimenti sul territorio. Ogni ricetta è un tributo alle tradizioni culinarie locali, con un tocco speciale dato dall’inconfondibile sapore di Gran Biscotto.
A supporto della comunicazione sui social media sono stati coinvolti anche quattro content creator, ciascuno profondamente legato alla propria regione, per raccontare il legame tra i loro ricordi familiari e Gran Biscotto. Ognuno di loro ha creato una personale formula di “Pane, Amore e Gran Biscotto”, abbinando il prosciutto Rovagnati a ricette speciali che custodiscono nel cuore.
“Gran Biscotto non rappresenta solo un’eccellenza nel panorama gastronomico italiano, ma un’esperienza di gusto unica capace di fare sentire a casa intere generazioni. Con il progetto ‘Pane, Amore e Gran Biscotto’ siamo felici di accompagnare le persone in un nuovo viaggio attraverso l’Italia e i suoi sapori, alla scoperta dei ricordi e delle emozioni da sempre racchiusi in ogni fetta di pane e Gran Biscotto”, commenta Gabriele Rusconi, Managing director e board member Rovagnati.
“È stato un piacere collaborare con Rovagnati e dare vita ad un progetto editoriale che racconta un prodotto italiano iconico. La collaborazione con l’Università di Pollenzo ci ha permesso di andare oltre la semplice valorizzazione dei prodotti, entrando nel cuore della ricerca culinaria e dell’identità territoriale italiana”, afferma Francesca Natalini, Head of content in Food Labs.
Credits
Rovagnati e Sun Light Advertising & Services – House Agency di Rovagnati
Food Labs
- Giulia Malerba – Responsabile Commerciale
- Francesca Natalini – Head of Content
- Ilaria Gualandris – Art Director & Project Manager
- Beatrice Panto – Content Manager
- Alessia Aloe – Chef & Food Stylist
- Marina Gatti – Photographer
- Antonio Lastella – Videomaker
- Valeria Fusé – Producer